Prostactomia radicale

Gentili dottori, sono stato operato il 5 aprile u.s. di prostactomia radicale con tecnica robotica, oggi ho ricevuto il referto istologico:
Adenocarcinoma acinare comune della prostata; Gleason score 3+4. Presenti rari fenomeni di infiltrazione neoplastica perineurale. Non presenti fenomeni suggestivi di embolizzazione neoplastica endovasale: La neoplasia occupa meno del 5% del volume della ghiandola ed è presente prevalentemente nella porzione destra del terzo superiore. Margini di exeresi e tessuti molli periprostatici esenti da infiltrazione neoplastica. Presenti focali modificazioni tipo neoplasia prostatica intraepiteliale di grado moderato/severo (PIN 2-3): vescichette seminali DX e SX esenti da infiltrazione neoplastica.

Cosa vi sembra? il quadro è buono? mi aiutate a capirci qualcosa? Grazie di cuore.

[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, il quadro è quello di una malattia tumorale fortunatamente confinata alla ghiandola, quindi asportata per intero. Infiltrazione perineurale ed endovasale sono caratteristiche che si osservano all'interno della ghiandola e che mostrano la tendenza aggressiva del tumore (le cui cellule tendono ad entrare nelle piccole vene). Il punteggio di Gleason è un altro fattore che definisce l'aggressività: 3+4=medio-elevata.
L'insieme di questi fattori concorre a definire la prognosi: dovrebbe discuterne con il Suo urologo, il quale La conosce nei dettagli (anche relativi all'intervento). cordiali saluti e incoraggiamenti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dr. Conti.