Prostactomia radicale

Gentili dottori, sono stato operato il 5 aprile u.s. di prostactomia radicale con tecnica robotica, oggi ho ricevuto il referto istologico:
Adenocarcinoma acinare comune della prostata; Gleason score 3+4. Presenti rari fenomeni di infiltrazione neoplastica perineurale. Non presenti fenomeni suggestivi di embolizzazione neoplastica endovasale: La neoplasia occupa meno del 5% del volume della ghiandola ed è presente prevalentemente nella porzione destra del terzo superiore. Margini di exeresi e tessuti molli periprostatici esenti da infiltrazione neoplastica. Presenti focali modificazioni tipo neoplasia prostatica intraepiteliale di grado moderato/severo (PIN 2-3): vescichette seminali DX e SX esenti da infiltrazione neoplastica.

Cosa vi sembra? il quadro è buono? mi aiutate a capirci qualcosa? Grazie di cuore.


Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51
Caro signore, il quadro è quello di una malattia tumorale fortunatamente confinata alla ghiandola, quindi asportata per intero. Infiltrazione perineurale ed endovasale sono caratteristiche che si osservano all'interno della ghiandola e che mostrano la tendenza aggressiva del tumore (le cui cellule tendono ad entrare nelle piccole vene). Il punteggio di Gleason è un altro fattore che definisce l'aggressività: 3+4=medio-elevata.
L'insieme di questi fattori concorre a definire la prognosi: dovrebbe discuterne con il Suo urologo, il quale La conosce nei dettagli (anche relativi all'intervento). cordiali saluti e incoraggiamenti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dr. Conti.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia