Un adenocarcinoma prostatico g

A mio padre è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico G.S. 6 (3+3), data l'età del paziente - 66 anni- è stata consigliata una prostatectomia radicale.
Vi scrivo nella speranza possiate indicarmi un centro o magari il nome di uno specialista a cui poterci affidare con assoluta serenità, possibilmente in Puglia.
Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, data l'età di Suo padre la scelta proposta mi pare ragionevole. Nella Sua regione esistono ottimi centri urologici a Bari, Foggia, Acquaviva delle fonti. Si confronti su questo con il Suo medico curante. Buona giornata.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Conti
la ringrazio per la tempestività con la quale ha risposto.
Le invio i risultati dell'esame istologico sui 10 prelievi effettuati mediante agobiopsia, le sarei grata se potesse darmi un suo parere.
1. Biopsia prostatica di cm 2,2 sede di microfocolaio di adenocarcinoma, zona marginale lobo destro.
2. Biopsia prostatica di cm 1,9 (frammentata) occupata per il 60% della sua lunghezza da adenocarcinoma score 6(3+3) di Gleason, zona paramediana lobo destro.
3. Biopsia prostatica di cm 2,1 (frammentata) occupata per il 40% della sua lunghezza da adenocarcinoma score 6(3+3), zona mediana lobo destro.
4. Biopsia prostatica di cm 1,2 occupata per il 30% della sua lunghezza da adenocarcinoma score 6(3+3), zona transizionale lobo desBiopsia prostatica di cm 1,7 (frammentata) esente da lesioni significative, zona marginale lobo sinistro.
5. Biopsia prostatica di cm 1,7 occupata per il 50% della sua lunghezza da adenocarcinoma score 6(3+3), zona transizionale lobo destro.
6. Biopsia prostatica di cm 1,7 (frammentata) esente da lesioni significative, zona marginale lobo sinistro.
7. Biopsia prostatica di cm 1,7 (frammentata) esente da lesioni significative, zona paramediana lobo sinistro.
8.Biopsia prostatica di cm 1,8 (frammentata) sede di flogosi cronica, zona mediana lobo sinistro.
9. Biopsia prostatica di cm 1,7 (frammentata) esente da lesioni significative, zona transizionale lobo sinistro.
10. Biopsia prostatica di cm 1,4 (frammentata) esente da lesioni significative, zona transizionale lobo sinistro.
Considerando l'età di mio padre le cui condizioni fisiche sono sempre state ottime, come giudicherebbe il suo quadro clinico? Aggiungo per completezza che mio padre si è sottoposto agli accertamenti per l'allarme destato dal valore del PSA pari a 11,6 nella totale assenza di ogni sintomatologia.
La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Confermo l'indicazione proposta. Le buone condizioni di Suo padre incoraggiano l'intervento. La situazione oncologica non sembra poi male, anzi! Cordiali saluti ed incoraggiamenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ieri mio padre ha fatto la sua prima scintigrafia e un dubbio ci assilla: a differenza degli altri pazienti che hanno fatto l'esame prima e dopo di lui, papà è stato trattenuto perché oltre alla scintigrafia in posizione supina gli è stata fatta anche quella in posizione laterale, cioè sul fianco. So che possiamo solo aspettare i risultati ma l'attesa è massacrante, mia madre che lo ha accompagnato non si spiega perché i medici abbiano seguito delle prassi differenti, può essere che abbiano visto qualcosa di poco chiaro?
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non arrovellatevi inutilmente; senza avere gli esiti finali dell'esame da qui poco vi possiamo dire ma la sensazione che si ha è che i medici, che stanno seguendo e curando vostro padre, sembrano seri ed attenti ad escludere qualsiasi altra problematica collaterale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Beretta,
con un Gleason score pari a 6(3+3) e un psa di 11.6 lei come definirebbe il grado di aggressività del carcinoma di mio padre? Due mesi di attesa per l'intervento le sembrano un tempo ragionevole?
Confido in una sua risposta.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A quello che ci scrive il grado di "aggressività" potrebbe essere sintetizzato con l'aggettivo medio.

Sul tempo d'attesa corretto però solo il suo urologo, che ben conosce tutta la situazione clinica di suo padre, può darle una risposta precisa.