Uno dei frustoli mostra aree di adenocarcinoma della prostata di grado 6

Salve, mi chiamo Filomena.
Mio padre ha appena ricevuto i risultati della biopsia alla proposta. Riporto di seguito la diagnosi.
-Data prelievo: 03/05/2011
-Età: 62 anni
-Data referto: 12/05/2011
-Notizie cliniche:
-PSA 5.97.

-Descrizione Macroscopica:
campione di biopsia prostatica costituito da (4) frustoli

-Diagnosi:
Quattro (4) frustoli di tessuto prostatico con rappresentazione della quota fibromuscolare e ghiandolare.

Uno dei frustoli mostra aree di adenocarcinoma della prostata di grado 6 (3+3) sec.Gleason combinato

La lesione interessa più del 30%del frustolo

Gli altri frammenti sono negativi per neoplasia.

Ammetto che siamo un po' preoccupati, al piu' presto faremo una tac e scintigrafia ossea
Nel frattempo vi chiedo gentilmente un parere.
Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
gli esami che le sono stati richiesti sono utili ad eseguire una stadiazione del tumore e di conseguenza stabilire la giusta terapia.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è stato gentilissimo.Mi sono resa conto di aver riportato un psa errato non è di 5,97 ma bensì è pari a 5,76. A questo punto non ci resta che sperare in un esito positivo dei prossimo esami.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La differenza del PSA è minima e quindi non significativa.
Esatto se la malattia è organoconfinata come è probabile il papà ha buone chance di guarigione.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore mi permetto di scriverle di nuovo in quanto ho finalmente gl esiti della tac e della scintigrafia ossea.
Per quanto riguarda la tac cranio,collo, torace, addome superiore ed inferiore con mdc ev risulta tutto nella norma salvo ovviamente la prostata di dimensioni DLL 50 mm a densità lievemente disomogenea con qualche piccoli nuclei calcici interni.
Per quanto riguarda la scintigrafia ossea il referto è il seguente:
l esame scintigrafico odierno, mette in evidenza minute areole di tenue incremento della captazione del radiotracciante a carico del frontale alto, di diversi archi costali di entrambi gli emitoraci e dello sterno, utile pertanto controllo nel tempo. si osserva inoltre, modico incremento della deposizione del radiocomposto agli ultimi metameri del rachidiale dorsale ed al lombare prudenzialmente meritevole di stretto monitoraggio,aree di aumento di attività si segnalano infine,al rachide cervicale,articolazioni e spalle,gomiti polsi mani,dalle sincondrosi sacro iliache,anche,ginocchia piedi ancora compatibili con patologia degenerativo infiammatoria.
la ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione
Cordiali saluti
Filomena
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Le alterazioni scintigrafiche dovrebbero essere correlate a patologie osteodegenerative (quindi nornmali alterazioni ossee correlate all'età) anche se andrebbero confermate visivamente.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato gentilissimo.
cordiali saluti
Filomena
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!