Adenocarcinoma acinare gleason 3 3=6

In data 12 aprile 2011 sono stato sottoposto a turp per IPB trilobata. Di seguito vi rimetto diagnosi esame istologico: Sessanta frammenti circa di parenchima prostatico, come da tur, uno dei quali (<del 5% del campione inviato) sede di focolaio di adenocarcinoma acinare grado 6 (3+3) di Gleason con estensione lineare di mm. 2. I restanti frammenti mostrano i caratteri dell'Iperlasia fibroadenomiomatosa. Mi è stato consigliato di eseguire solo il controllo del PSA a luglio settembre e novembre per monitarare l'eventuale aumento del suddetto.Il dubbio è se ci sono tracce di tumore perchè apettare sei mesi, forse potrebbe regredire o essere già stato eliminato con l'estirpazione dei lobi? Siccome di parla di parenchima prostatico, il lobo del collo vescicale è sempre parenchima prostatico?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente nel suo caso si parla di carcinoma prostatico incidentale , ed avendolo riscontrato solo nel 5% del campione denota che questa e' una forma non aggressiva che potebbe essere già stata rimossa con la turp . Petanto il Protocollo seguito dai colleghi e' corretto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com