Psa elevato

Buongiorno,
Ho 57 anni e nel 2003,per la prima volta il mio Psa totale avevo valore totale di 6.6.Dopo alcune cure ho controllato di nuovo il Psa ed e' risultato il totale 5.0 e libero 0.6. Successivamente mi e' stata consigliata una biopsia prostatica effettuata nel 2004 che risultava esente da neoplasia. Nel 2005 il Psa era di 5.5,nel 2006 era di 8.3 il totale e libero 0.8. Nel 2007 sono stato sottoposto a una nuova biopsia(15 prelievi)il cui esito era esente da neoplasia.Nonostante tutte le varie cure il Psa non scendeva. Nel dicembre del 2009 il valore era di 13.9. Nel febbraio del 2010 dopo la cura di un mese di Levoxacin 500 mg, scende a 10.8 il totale e libero 1.22. A giugno eseguo la terza biopsia(18 prelievi)che risultava negativa Sempre nel 2010 il Psa totale sale a 18.8 e libero 1.43. A settembre effettuo un'altra biopsia
(14 prelievi)che risulta negativa. Preciso che le prime tre biopsie sono state eseguite nella stessa struttura ospedaliera,mentre l'ultima presso una struttura diversa Informo che fin dall'inizio non ho mai sofferto di alcun disturbo dovuto a problemi prostatici, ma e' solo a causa del valore anomalo del Psa che mi sono sottoposto a varie visite specialistiche .
Chiedo cortesemente dei consigli su come poter risolvere questo problema.
Grazie Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la sua storia è molto frequente e drammatica .cosa fare con elevati valori di PSA e biopsie continuamente negative per Ca.??
Credo ci siano acche altre indagini da poter effettuare per decidere la corretta strategia diasgnostica ( ecografia, RMN, Scintigrafia...)
Si affidi al suo urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dott.Diego Pozza per la celere risposta al mio quesito.Mi attivero' con urgenza a fare gli accertamenti consigliati.
Cordiali saluti.