Tumore prostatico

GENTILI MEDICI DELLO STAFF,
a distanza di un anno dall'intervento d'urgenza(era in corso un blocco urinario) turp subito da mio padre,a cui è stato diagnosticato un adenocarcinoma acinare gleason 6, vi chiedo nuovamente un parere medico ed un conforto, contando sulla vostra perizia e professionalità.
I suoi valori di Psa, rilevati allorché è stato possibile dopo l'intervento, sono i seguenti:
Psa totale due mesi dopo:0,8;
Psa totale quattro mesi dopo:0,8;
Psa totale sette mesi dopo: 1,0;
Psa totale dieci mesi dopo: 1, 20.

Vi chiedo se il fatto che che ci sia un lieve aumento possa essere indizio di un'estensione della patologia. Vi chiedo inoltre se in questi casi sia più efficace la radioterapia o la cura attraverso i raggi hfu (almeno credo così si dica). Ringraziandovi anticipatamente per la vostra pazienza e per la vostra attenzione, vi porgo cordiali saluti.
Utente 124168

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che il tempo di raddopiamento del PSA non sia un buon segnale (al prossimo controllo doserei anche il testosterone).
Prima di parlare dei trattamenti è necessario eseguire una stadiazione (TC addome e scintigrafia ossea) e successivamente si potrà valutare il tutto.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la cortese risposta e Le inoltro un'altra richiesta contando sulla sua disponibilità. In famiglia siamo tutti in tensione, ma consapevoli che bisogna fare tutto il possibile per aggredire la malattia, quindi facciamo tesoro delle vostre indicazioni. All'età di 75, quelli di mio padre, in quanto ho dimenticato di indicare l'età, intorno a quali valori si dovrebbe aggirare il testosterone e il Psa che valori dovrebbe avere dopo un intervento TURP. Bisogna controllare anche il valore della fosfatasi alcalina? Mi si perdoni il tono ansiogeno e forse incalzante delle domande, ma sono molto preoccuppata. Sono sicura che da parte vostra ci sia una spiccata sensibilità e disponibilità umana all'ascolto, altrimenti non offrireste questo nobile servizio.
Cordiali saluti
Utente 124168

[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Le ribadisco quanto detto in precedenza!