Problema sconosciuto

vi ringrazio già da ora per le vostre risposte

è un argomento un pò delicato quindi scusate se non uso le parole adatte

ho una serie di disturbi (stimolo frequente ad urinare soprattutto di notte, forti dolori anali che durano qualche minuto con forte stimolo a defecare ma senza riuscirci, calo della libido) che mi stanno mettendo un pò d'ansia

ho parlato col mio medico solo del primo problema (stimolo frequente ad urinare), il quale mi ha fatto fare vari esami del sangue (tutti nella norma), esame PSA (esito normale), urinocultura (negativa) ed ecografia scrotale (nessuna cosa da segnalare)...l'unico esame risultato dubbio è lo svuotamento della vescica dopo aver urinato, in quel caso si notava che la mia vescica non si svuotava completamente, quindi questo mi provocava continui stimoli con un getto molto debole

visti gli argomenti molto delicati non me la son sentita di parlare anche degli altri problemi direttamente con lui, tramite questo sito invece mi riesce meglio

so che dovrei rivolgermi ad un dottore, ma vorrei sapere da voi se questi problemi possono essere correlati tra loro, ed in tal caso a quale medico (urologo? andrologo? chi altri?) sarebbe meglio rivolgersi e parlarne

grazie ancora
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Queste problematiche potrebbero essere tra loro correlate ma ora bisogna sentire in diretta, senza perdere altro tempo prezioso, un esperto andrologo.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dottore, mi rivolgerò ad un andrologo

ma dall'alto della sua esperienza, lei a cosa potrebbe ricondurre il problema?

[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

volendo abbozzare una diagnosi da qui (il che è molto difficile) direi che possa trattarsi di una prostatite.
Tuttavia senza una necessaria valutazione clinica non si può confermarlo.
Le consiglio pertanto , visto che non lo ha ancora fatto, di cogliere l' occasione per sottoporsi ad una prima visita presso un esperto urologo-andrologo nella sua città .

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
anche a lei grazie mille dottore

sì lo farò senz'altro, ma visto il periodo pre-estivo credo sia difficile farlo ora, mi toccherà aspettare dopo l'estate

mi permetto di chiedervi un'ultima cosa, che tipo di esami mi potrebbero far fare oltre a quelli già da me fatti?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo esami diagnostici e successive terapie richiedono sempre una preliminare valutazione andrologica altrimenti si rischia di esagerare e non centrare correttamente il suo reale problema.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille, ora leggerò senz'altro il vostro articolo.

ultimissima cosa, se questo problema lo avessi trascurato da 1 anno o anche qualcosa in più, potrebbe avermi provocato problemi gravi o irrisolvibili?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non faccia domande assurde!

Prima bisogna definire per bene quale è il suo reale problema clinico!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok mi scusi, grazie ancora.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la diagnosi poi, se lo desidera, ci aggiorni!