Cancinoma alla prostata

Buongiorno, vi contatto per un parere medico per un problema di mio padre.
E' stato operato ad inizio maggio per un carcinoma alla prostata, interessante il lato sinistro (score di Gleason=7 al momento dell'operazione). L'operazione è andata bene, gli hanno tolto il lato sinistro e sta facendo la riabilitazione. I primi esami del sangue hano segnalato un ritorno a 0 del PSA e dopo i risultati dell'esame istologico, seppur positivo,l'urologo che l'ha operato ha detto che la sua guarigione ora è dal 95 al 99% completa, quindi di stare tranquilli, che non avrebbe fatto nneanche la radioterapia.
Ieri è andato a fare la prima ecografia post-operatoria e il medico che ha fatto l'esame ha notato qualcosa (dei puntini, non si è capito bene) vicino al lato destro della prostata. Può essere un segnale di ripresa della malattia?
Siamo preoccupati, fino a lunedì non vedrà l'urologo e volevo sapere se spaventarmi o no.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquilla, l'ecografia non permette di vedere alcuna recidiva o ripresa della malattia!

Detto questo poi, da quello che ci scrive, non capiamo questa espressione: "L'operazione è andata bene, gli hanno tolto il lato sinistro e sta facendo la riabilitazione".

Questo non è possibile che sia successo perchè, in presenza di un carcinoma della prostata, viene sempre fatta una prostatectomia radicale , cioè la prostata viene tolta tutta!

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Beretta e grazie per la sua risposta.

Le spiego la vicenda: i medici a noi hanno detto di aver tolto solo una parte della prostata, quella interessata dal tumore ( probabilmente essendo di piccole dimensioni sono riusciti a farlo), anche per ridurre al minimo i disagi derivanti da questa operazione, quali incontinenza e impotenza (che comunque si sono verificati), vista la giovane età di mio padre (58 anni).

Mi viene il pensiero di ciò che questo medico può aver visto a questo punto..non vorrei che anche l'altra parte fosse stata colpita e che i medici non se ne siano accorti.

Lei pensa sia possibile?

La ringrazio per la Sua gentilezza.

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Richieda la cartella clinica del ricovero fatto da suo padre.