Riabilitazione dopo prostatectomia

Buongiorno, ho 41 anni e sono stato operato da poco di prostatectomia radicale, con tecnica robotica, a causa di un adenocarcinoma allo stadio iniziale. L'operazione pare essere andata bene, non ho nessun tipo problema di incontinenza. Non mi e' stata prescritta nessuna terapia di riabilitazione erettile per ora, mentre leggo in giro che e' tipicamente indicata al fine di recuperare in fretta. Lo staff medico era molto bravo e ho completa fiducia, quindi sono ottimista sul recupero delle funzioni erettili. Vorrei sapere quali sono mediamente i tempi consigliati per cominciare, se necessaria, una terapia di questo tipo. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente prima di iniziare la terapia va verificato se è stato possibile effettuare una tecnica nerve sparing , ne parli con i colleghi che l'hanno opetata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Si, confermo che e' stata utilizzata tecnica nerve sparing. Solitamente dopo quanto si comincia la terapia, dall'intervento ? grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
subito dopo la rimozione del catetere
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la teoria-necessità di una terapia riabilitativa dell'erezione nasceva dall'idea che il paziente operato di prostatectomia radicale dovesse evitare la attività sessuale per un certo periodo di tempo, durante il quale una mancata attività erettile avrebbe potuto determinare lesioni ischemiche-fibrose dei corpi cavernosi e quindi la opportunità-necessita di indurre erezioni artificiali per mantenere "vitale" il tessuto cavernoso.
Se un paziente è stato operato bene e se non gli viene proibito-sconsigliato di efffettuare attività sessuale per lunghi tempi, non vedrei necessità di effettuare terapie riabilitative. Questa è una mia opinione personale, ovviamente.
Ne parli con gli specialisti ai prossimi controlli postoperatori
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta, quando dice 'lungo periodo' a quanto si riferisce? Quanta assenza di erezione potrebbe eventualmente creare questi danni ? E' proprio da questa possibilita' che nasceva la mia domanda....
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

nel corso del sonno si verificano erezioni "spontanee" che avrebbero la funzione di "ossigenare" i tessuti.
Senta chi la ha operata prima di trarre o cercare di trarre conclusioni
cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Certo ne parlero' certamente con loro. Questo meccanismo funziona anche in un momento post-operatorio come il mio ? Non va stimolato con farmaci ?
[#8]
dopo
Utente
Non ho ricevuto risposta all'ultimo quesito, provo comunque a sottoporne un altro: un'eventuale lesione dei nervi puo' causare anche un'erezione non completa ? Mi spiego: l'erezione puo' solo scomparire del tutto o puo' essere anche solo meno efficace, parziale, con una turgidita' non completa ? Grazie dell'attenzione
[#9]
dopo
Utente
Bungiorno, sempre a riguardo di questo argomento, vorrei porre un ulteriore quesito. So che e' passato pochissimo tempo ma ho stimoli sessuali molto forti, e in queste occasioni erezioni parziali (diciamo al 50%-60%). Non so come comportarmi, da un lato ho timore sia troppo presto per andare avanti con rapporti sessuali completi (arrivare all'orgasmo per parlare chiaramente, e non da penetrazione ovviamente), temo di poter fare piu' danni che altro; dall'altro lato leggo, visto che passo moltissimo tempo a cercare informazioni che assecondare gli stimoli, le parziali erezioni e le sensazioni possa rappresentare una sorta di terapia riabilitativa, tanto che (deduco sempre da letture) troppo tempo senza erezioni sia addirittura dannoso per i tessuti del pene. Purtroppo la mancanza di un dialogo aperto e chiaro sull'argomento con una figura autorevole mi manca. Grazie dell'attenzione.