Risultato psa

gradirei sapere se dopo un rapporto sessuale i valori di psa nel sangue aumentano e in che misura,
se e' consigliato eseguire il test a distanza di qualche giorno oppure non ci sono prescrizioni nel farlo.
lo chiedo nel caso questa ipotesi possa comunque dare un valore "falsato"
grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
un rapporto sessuale può potenzialmente provocare un momentaneo rialzo dei valori del PSA
Sarebbe pertanto opportuno dosare il PSA a distanza di qualche giorno
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
in tal senso puo' raggiungere un valore tipo 8,3?oppure puo' esssere un valore legato ad una prostatite?
grazie x una sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
entrambi i casi
Ripeta il dosaggio del PSA a distanza di qualche settimana
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
LO SPECIALISTA MI HA DIAGNOSTICATO UNA PROSTATITE E LA TERAPIA E' LA SEGG
IPEERTOFAN 40 MG 1 CP X 30 GG
ORUDIS I.M 1 AL DI X 10 GG
TOPSTER SUPPOSTE 1 AL DI X 10 GG

DOPO PRATICARE PSA TOTALE E LIBERO E RAPPORTO T/L
PAP
URINOCOLTURA
ESAME COLTURALE DELLO SPERMA
EMOCROMO COMPLETO,QPE,URINE,AZOTEMIA,GLICEMIA,CREATININA

IN PIU LE CHIEDO VISTO CHE HO 33 ANNI PERCHE' IL MEDICO MI PRESCRIVE I COSIDETTI "MARCATORI" SE PER LUI E' PROSTATITE?
SONO DI ROUTINE?
AGGIUNGO REFERTO ESAME ECOGRAFICO

VESCICA REGOLARE
PROSTATA DI VOLUME NORMALE
ECOSTRUTTURA GHIANDOLARE CONSERVATA
ECHI CAPSULARI LIBERI
VESCICOLE SEMINALI REGOLARI
ASSENZA DI LIQUIDO LIBERO

LA RINGRAZIO PER UN PARERE VISTO CHE LA MIA PREOCCUPAZIONE E' TANTA!
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
probabilmente lo specialista ha chiesto i marcatori per monitorare la loro regolarizzazione dopo la terapia consigliata
Cordiali slauti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio e spero di poterla aggiornare sull'esito degli esami in seguito.
[#7]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Rimango a Sua disposizione
[#8]
dopo
Utente
egr dott le volevo inoltre chiedere quante possibilita' ci sono che un uomo che non abbia ancora superato abbondantemente i 40 anni possa avere un cancro alla prostata con psa 8,32,(chi scrive ne ha 33!)

anche se lo specialista mi diceva che dalla mia parte ho il fattore eta' favorevole.
la ringrazio x una sua cortese risposta e l'aggiornero' sui risultati dei test appena disponibili.
grazie 1000
[#9]
dopo
Utente
gentile dott.re le elenco i risultati dei test di laboratorio dopo terapia farmacologica come descritta nei precedenti quesiti:

fosfatasi prostatica (pap) 1,13 u/l

rapporto fpsa/tpsa 0,18

psa 3,43ng/ml

psa free 0,62ng/ml

spermiocoltura negativo

urinocoltura negativo

urine nella norma con cristalli alcuni urati amorfi
azotemia 41
glicemia 88 creatinina 1.02
emocromo
globuli bianchi 5.530
globuli rossi 5.420.000
piastrine 177.000
qpe albumina 61.7
alfa 1 3.3
alfa 2 7
beta 11.6
gamma 16.4
rapporto a/g 1.61
proteine totali 6.34

le ricordo che il valore di psa rilevati circa 30 gg addietro era 8.32

la ringrazio x una sua risposta in merito

[#10]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signore
il PSA si sta regolarizzando. Tutto bene
Lo ricontrolli tra 6 mesi
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio per la bella notizia che mi ha dato,non sa'il sollievo che avverto dalla sua risposta.
la terro' al corrente nel proseguio degli eventi
GRAZIE 1000!
[#12]
dopo
Utente
gentile dott. la scrivo per dirle che l'urologo dopo esplorazione rettale mi consiglia di eseguire eco trans rettale poiche' vuole controllare una piccola parte del lato dx della prostata
inoltre mi ha consigliato di ripetere x una seconda volta il ciclo di terapia fatto in precedenza ovvero ipertofan ,orudis topster ecc..... + rectoreparil e arvenum cp poiche' soffro di emorroidi di 2 -3 grado vi

dopo effettuare psa totale e libero e rapporto t/l
pap
testosteronemia visto che per lui il valore del psa totale 3.43 risula per la mia eta' (33 anni ) ancora un po alto (valore normale 1.72)

le chiedo come mai mi ha prescritto la trans rettale?e poi volevo chiederle se con i valori esposti in precedenza ci sono delle possiilita' di avere un cancro alla prostata?
la ringrazio e la aggiornero' sull'esito delle analisi e della trans rettale
[#13]
dopo
Utente
GENTILE DOTT SEVESO LE VOLEVO CHIEDERE ,VISTO CHE IL PSA SI STA REGOLARIZZANDO A QUALE SCOPO DI INDAGINE E /O VALUTAZIONE L'UROLOGO MI HA PRESCRITTO L'ESAME DEL TESTOSTERONE (TESTOSTERONEMIA)?
LA RINGRAZIO COME SEMPRE X UNA SUA RISPOTA