Pregresso ca gastrico innalzamento ca 19.9

Salve a tutti, volevo prospettarvi la malattia di papà ora 70enne.
Il 30.06.2009 (all'età di 69 anni) mio padre ha subito un intervento di gastrectomia totale. DIAGNOSI: da referto istologico post-operatorio "adenocarcinomagastrico moderatamente differenziato, anche con aspetti mucinosi, infiltrante i tessuti extrasierosi. Gli anelli di cucitrice meccanica e l'anello distale (C) sono liberi da neoplasia, così come l'omento. Tre degli otto linfonodi della piccola curva ed uno della grande curva sono sede di metastasi, così come il linfonodo inviato a parte (A)."
STADIO: pT3 G1 N1
In seguito è stato sottoposto a 12 cicli di chemioterapia "Follfox4". Ha terminato il 17.02.2010. Durante questi 6 mesi i markers sono stati sempre nella norma eccezion fatta per una volta (settembre 2009 intorno al 3° ciclo), in cui il CA 19.9 era arrivato a 52 per poi però ridiscendere a livelli entro i limiti.
I markers fatti il 22.02.2010 (dopo la fine di tutta la chemioterapia) erano nella norma, ma già il 09.04.2010 il CA 19.9 era 38 (1 in più rispetto al limite massimo di 37). Ripetuti il 31.05.2010 il CA 19.9 era 78 e il TPA 87, mentre il resto dei markers, l'emocromo, il profilo tiroideo tutto nella norma.
Il 07.06.2010 ha fatto un'altra TAC (la 4^ da quando abbiamo scoperto la malattia) e i medici affermano su quest'ultima che è nella norma.
Il 20.07.2010 abbiamo ripetuto i markers, il CA 19.9 era arrivato a 171,80; il CEA a 4,73; il TPA a 110; e il PSALIB/PSA TOT x100 a 19,7%; in seguito abbiamo eseguito il 28.07.2010 una PETTAC risultata negativa, ad agosto abbiamo fatto markers per le epatiti e colonscopia entrambe negative.
Con il prelievo del 18.09.2010 il CA 19.9 è arrivato a 981,30; il CEA a 4,61; il VES a 32; Glicemia a 1,13 (questi i valori non nei limiti anche se alcuni solo di poco). L'oncologo ha il sospetto che ci sia un altro tumore ma non da l'assoluta certezza e comunque se c'è realmente, dalle attuali indagini strumentali, non si riesce a capire dove sia localizzato.
Quindi ha prescritto a papà un'altra TAC total body (la 5^ in quindici mesi oltre a 2 PET), un'altra gastroscopia con biopsia e ripetere nuovamente i markers (presso un centro analisi nel quale mai fatti prima i markers).
Mio padre sono alcuni giorni che accusa stanchezza più del solito ed ha avuto per un paio di sera qualche linea di febbre che però ora sembra non esserci più e sembra che sia una semplice freddata (questo lo abbiamo ipotizzato noi familiari) l'oncologo invece ha dato peso a questa febbre serotina ma in definitiva dopo averlo visitato ha detto di trovarlo in buona forma.
Durante la visita mio padre non accusava neppure dolori o fastidi dovute alle palpazioni dell'oncologo e neppure nella zona addominale. Inoltre mio padre era ed è un fumatore il CEA infatti è di 4,61 (max 4) poco più su del limite ma in qesti mesi si è sempre mantenuto in questi termini, bassi e non allarmanti.
Vi sarei molto grato se mi forniste qualche vs. parere
Grazie molte
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a mio avviso, data la stadiazione iniziale, è possibile che vi sia una recidiva. Andrei ad indagare meglio il peritoneo. Suggerirei una RMN dell'addome.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Pastore, La ringrazio per avermi risposto subito e per il Suo interessamento. Volevo chiederle la RMN dell'addome, cos'è la Risonanza Magnetica dell'addome?
Ma con la TAC T.B. (tra 5 gg) e la gastroscopia con biopsia (tra poco più di 2 settimane) che il dottore gli ha prescritto non si vede se c'è un tumore peritoneale? e nel caso di tumore al peritoneo si può risolvere con intervento chirurgico e/o chemioterapia? c'è pericolo che siano compromessi tutti gli altri organi in esso contenuti?

grazie ancora Dottore, cordiali saluti.