Esplorazione non ivasiva per la prostata

gentili dottori vorrei sapere sela diagnosi prostatica non invasiva per mezzo dello " scanner TRI-PROB " è affidabile. Inoltre in quante strutture sanitarie viene usata, e dove.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
questa metodica diagnostica secondo i primi studi sperimentali avrebbe una sensibilità notevole, come il valore di PSA>4 però soffre di una scarsa specificità ed il suo punto di forza è la sua accuratezza nell'escludere tumori quando non ci sono per davvero, evitando quindi biopsie non necessarie.
Per la diagnosi di tumore invece è sempre consigliata la esplorazione rettale e l'ecografia transrettale.
Per quanto riguarda i centri dove viene usato il TRIM-Prob non saprei dalle sue parti, visto che sono di Palermo.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it