Adenoma prostatico

Gent.le dott.
da Aprile 2010 circa ogni mese, senso di peso in ipogastrio e ai genitali, trattato ogni volta con terapia antibiotica (Ciprofloxacina).
Recente esame del sangue mostrava:
PSA totale : 2,49
PSA Free : 1,10

Ho eseguito un ecografia apparato urinario + prostatica T.R.il cui referto dice:
Reni normali per sede,dimensioni e morfologia.Vie escretrici non dilatate.Bilateralmente sono visibili alcune formazioni cistiche corticali con diametro massimo di 20 mm a sx e di 23 mm a dx.A carico della cisti destra di 23 mm presenza di calcificazione di parete di 4,6 mm.
Vescica distesa con pareti di spessore medio.Non lesioni vegetanti nel lume.

La prostata, valutata per via sovrapubica e trans-rettale misura 33x57,5x48,5(48,5 cm3) e presenta adenoma centrale di 20 cm3 che determina iniziale deformazione del pavimento vescicale.
Parenchima omogeneo.
Non visibili immagini con caratteristiche di tipo eteroproduttivo.
Capsula periferica integra.
Vescicole seminali simmetriche, normali.

Vorrei chiedere se l'adenoma comporta la necessità di intervento e cosa consiglia quando interviene il senso di peso in ipogastrio e ai genitali.
Il mio medico di famiglia dopo aver letto l'esito dell'eco ha prescritto Avodart da prendere ogni sera per diversi mesi.
Secondo Lei è sufficiente solo questa terapia?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questi casi l'indicazione chirurgica spesso viene data se vi sono grossi problemi a svuotare la vescica altrimenti, sempre su indicazione di un esperto urologo, si continua con una terapia farmacologica.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Beretta per la risposta e a quanto ho letto sul link da Lei indicato.
Devo comunicarLe che non ho mai sofferto di pollachiura, ne di nicturia, ne di disuria, ne di incontinenza.
Il problema che ora si presenta è che ieri sera ho iniziato la somministrazione di 1 cps di Dutasteride e oggi dopo la prima minzione appena alzato non ho più minzionato e non sento neanche lo stimolo. Possibile che sia dovuto al farmaco o ad una velocissima precipitazione della mia situazione che fino a ieri non si presentava ?
Attendo un Suo gradito consiglio sul da farsi.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusi dott. Beretta

in merito alla mia replica delle ore 15.14 volevo comunicarLe che la minzione è intervenuta alle 19 dopo che ero stato dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto 1 cps di Terazosina 2 mg. da prendere alla sera per 4 o 5 giorni e la sospensione momentanea del Dutasteride.
Le vorrei far presente che attualmente sono in cura con Seloken e cardioaspirina avendo subito un intervento per malattia trivascolare coronarica e successivamente impianto di PM per sincope bradicardica.
Sul prospetto del farmaco Terazosina noto che il farmaco abbassa la pressione e può causare sincope.

Secondo Lei è rischioso per me o devo prenderlo lo stesso ?

Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se l'indicazione è partita dal suo medico e, visti anche i bassi dosaggi consigliati (la dose starter), le consiglio di seguirla.