Volume prostata 25 ml con adenoma parte centrale volume 13 ml

Buongiorno dottore,vorrei un suo parere sul risultato da una ECO TRANSRETTALE :
volume prostata 25 ml con adenoma parte centrale volume 13 ml.
sono presenti placche fibro -calcifiche in sede inter-zonale
sono presenti cisti di dimensioni millemetriche,residuo post-minzionale 38 ml.. Il resto è a posto.
Devo cominciare a preoccuparmi, o il tutto rientra nel normale corso di vita?
Per non essere costretto a svegliarmi presto di mattina (ore 5,00 ) per la minzione,mi è stato prescritto avotard. è davvero utile , o serve a poco ,considerando gli effetti collatrerali possibili.
Grazie x l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
la sua prostata, come le avranno detto, è di volume aumentato con una struttura disomogenea.
Il consiglio è quello di contattare uno specialista di sua fiducia che possa seguirla effettuando periodicamente delle visite, degli esami di laboratorio (ad es. bisogna dosare il PSA) e dei controlli ecografici.
La Dutasteride (Avodart) è una molecola efficace nel ridurre il volume della prostata ma presenta degli effetti collaterali che possono condizionare negativamente la qualità di vita di una persona di 51 anni. Ne parli con il suo specialista.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it