Ipertrofia prostatica e psa

Bungiorni,
di recente ho eseguito, di mia iniziativa per lievi disturbi urinari( riduz. del getto, aumento della frequenza delle minzioni, pesantezza sovrapubica, un dosaggio del PSA risultato come segue:
TOT: 11,2
PSA FREE: 0,55
FPS/TPS: 4,91
Anni 49
Mi sono precipiato dall' urologo che clinicamente , alla flussimetria e con una eco sovrapubica non ha rilevato alcunchè se non un lieve aumento di dimensioni della ghiandola.

Diagnosi: stato infiammatorio/infettivo prostatico

terapia: antibiotici ( 20 gg), tamsulosina e serenoa r. per 2 mesi.
Programmare eco transrettale ( che eseguirò a giorni) e ripetizione del PSa dopo due mesi. In caso non scenda Biopsia prostatica.

Volevo chiedere:
Cosa mi devo aspettare da questa terapia?
e sopratutto,con questo quadro, che dipo di diminuizione del PSA è lecito aspettarsi se fosse giusta la diagnosi?
grazie

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore se al temine della terapia il suo PSA non fosse sceso nei valori di riferimento per età (2,5 -3,0) eseguirei senza esitazione la biopsia prostatica.

distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la prontezza nel rispondere.
Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Gent. le dott De Sati, volevo metterla a parte del successivo iter diagnostico:

L' eco prostatica transerattale ha dato seguente esito:

Prostata di forma ovoidale, simmetrica.
Ecostruttura disomogenea per aree ipoecogene e sopratutto iperecogene nella zona anteriore; in corrispondenza della zona di transizione nodulo fibroadenomatoso; microcalcificazioni periuretrali e perinodulari; zona periferica apparentemente indenne da lesioni focali.
Linea capsulare ben seguibile.

Dimensioni

Diam S.I 44 mm
A.P. 25 mm
L.L 47 mm
vol 27 ml
peso 28 gr.

Conclusioni: segni di flogosi prostatica . Adenomatosi prostatica.

Il problema è che nonstante abbia terminato la prescritta terapia antibiotica ho notato che la defecazione è accompagnata spesso dalla fuoriuscita, dall' uretra, di una liquido che sembrerebbe liquido seminale ma tende al giallino e al gelatinoso.
Un segno questo che era gia presente da tempo ma a cui non avevo dato gran peso.

Poterbbe essere il caso di ripetere l' antibiotico o eseguire una spermiocultura?
Grazie
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, l'antibiotico è spesso considerato come il toccasana di ogni patologia e spesso è usato in maniera impropria ed assunto per automedicazione. Segua le indicazioni del suo urologo e lo consulti prima assumere qualunque terapia. La fuoriuscita di liquido seminale con la defecazione non è necessariamente sintomo di flogosi , ma può essere dovuto a scarsa frequenza nei rapporti sessuali , stitichezza con eccessivo sforzo durante la defecazione.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dott. de Siati