7 assumo xatral x l'ipertrofia prostatica

ho 62 anni e da 7 assumo xatral x l'ipertrofia prostatica.
Faccio presente, che da 6 anni ho problemi di stomaco e l'ultima gastroscopia del 15/07/10 recita;piccola ernia iatale da scivolamento.Esofagite di grado A
gastropatia iperemica cp test negativo.
Ho eseguito una terapia x 2 mesi con pantorc 40 ,1 cp prima di colazione, geffer bustine prima di pranzo e cena.
La mia domanda è;può questo farmaco xatral causare bruciori di stomaco e l'amaro in bocca?
O è dovuto soltanto dai problemi dello stomaco?
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore anzitutto lo Xatral non è una cura per l'ipertrofia prostatica benigna (si tratta di un farmaco della categoria degli alfa litici, la cui azione è a livello recettoriale sulla muscolatura involontaria della vescica e dello sfintere urinario interno), serve piuttosto a far svuotare meglio la vescica alleviando alcuni dei sintomi dovuti alla crescita eccessiva della prostata.
In secondo luogo non mi risulta che gli alfalitici diano problemi di stomaco o alterino la sensibilità del palato.
Ritengo piuttosto che tali sintomi possano correlarsi alla sua condizione gastroenterologica. Provi in ogni caso a sentire un parere del suo medico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
ho appena letto la sua risposta alla mia,e la voglio ringraziare per la disponibilità che ha dimostrata