Prostata congesta?

Egregi dottori,
vorrei avere informazioni circa le cause che portano ad una prostata congesta, le possibilità diagnostiche per individuarla e le eventuali terapie.

In particolare, vorrei sapere se un'attività sessuale troppo intensa (sia con una partner che masturbatoria) potrebbe esserne una causa, se - successivamente - questa può creare problemi di deficit erettile e se ci sono dei rimedi per farvi fronte (sia con farmaci sia con buone abitudini da seguire).

Nel ringraziarvi per l'attenzione e per la vostra disponibilità, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'attivita' sessuale,negli anni,richiede,per avere una "resa ottimale",la regolarita'.Va da se che,in assenza di convivenza,si abbiano alti e bassi legati alla frequenza,alla diversificazione delle partners,alla logistica dei rapporti che favoriscono fenomeni congestizio/infiammatori delle ghiandole preposte alla produzione del liquido seminale (prostata e vescicole
seminali).La terapia passa per un'attenta diagnosi anamnestica, seminale,batteriologica ed ecografica.Quanto ai rapporti con la disfunzione erettile,la congestione certamente non favorisce la padronanza della erezione,contribuendo a scatenare scontati riflessi psicologici.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it