Ipertrofia prostatica

Gentili dottori,
la mia richiesta di consulto riguarda una persona anziana (mio padre) che ha 86 anni e che soffre del problema in oggetto da diverso tempo. Tra l'altro, essendo molto anziano, non è stato ritenuto opportuno verificare l'effettiva natura benigna dell'ingrossamento prostatico.

L'urologo che lo segue da tempo ha consigliato di sottoporsi alla TURP entro qualche mese, per evitare la completa occlusione ed il conseguente utilizzo del catetere. La visita dall'anestesista ha però rilevato alcune possibili difficoltà per l'anestesia spinale a causa di una eccessiva calcificazione ossea.

La mia domanda riguarda la nuova tecnica PVP - vaporizzazione selettiva della prostata - che sfrutta l'azione del laser KTP.
Potrebbe essere risolutiva anche per una persona così anziana?
E' prevista comunque una anestesia spinale?
E' possible avere una elenco (o indicazione su dove reperirlo) dei centri specializzati in questa tecnica?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità ed aspetto fiducioso una vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo anche la nuova tecnica da lei indicata richiede sempre un'anestesia e quindi si riproporrebbero le stesse problematiche anestesiologiche già da lei segnalate.

Per l'elenco dei Centri "specializzati" basta digitare su internet la richiesta voluta.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/