Consistenza sperma

Buonasera, io e il mio compagno abbiamo notato che con l'intensificarsi della frequenza dei rapporti sessuali(anche due volte al giorno), la consistenza del suo sperma è cambiata, ovvero sembra diventato più solido, a volte con presenza di grumi bianchi, a volte dall'aspetto schiumoso. Lui ha 27 anni, e non ha mai avuto problemi al riguardo. Ci potrebbe essere una relazione con il malfunzionamento della prostata, oppure è solo legato ai rapporti sessuali frequenti? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,le caratteristiche organolettiche del liquido seminale (viscosita',tempo di liquefazione,pH etc.) sono variabili e,a volte,sono espressione di stati particolari delle ghiandole preposte alla sua produzione.
Non necessariamente ci troviamo di fronte ad uno quadro patologico ma,in questo caso,potrebbe essere utile eseguire uno spermiogramma con coltura.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it