Ipertrofia prostatica benigna

Salve,
sono uomo ho 49 anni, sono sposato, non fumo, non bevo alcolici e conduco una vita regolare.
Da diversi mesi soffro di Pollachiuria, riduzione della forza del mitto e urgenza ad urinare, senza però mai aver avuto, nello stesso periodo, ematuria ed emospermia.

Da aprile 2010 il mio PSA è stato
-aprile 2010 : PSA TOTALE 4,91 ng/ml PSA LIBERO 1,58 nr/ml;
-maggio 2010: PSA TOTALE 2,88 ng/ml PSA LIBERO 0,91 nr/ml;
-agosto 2010: PSA TOTALE 3,03 ng/ml PSA LIBERO 0,83 nr/ml;
-dicembre 2010: PSA TOTALE 4,04 ng/ml PSA LIBERO 0,85 nr/ml;
-febbraio 2011: PSA TOTALE 3,69 ng/ml PSA LIBERO 0,97 nr/ml.

Seguendo le cure di vari urologi, ho preso nel tempo:
Levoxacin 500;
Ciproxin 250;
Permixon;
Omnic.

Recentemente un altro urologo, in occasione di una cistite, mi ha diagnosticato una infezione genito-urinaria con epididimite, prostatite ed uretrite; e, di conseguenza, mi ha prescritto:
Limerik
Ribotex
Monuril.

La pollachiuria è notevolmente diminuita ma questo può farmi stare tranquillo?

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile Signore,
Da come descrive la sintomatologia effettivamente sembra un fatto infiammatorio che ha interessato anche la prostata con variazione del suo principale marker (PSA); ma il suo curante avendole visitato la prostata potrà esprimere un giudizio più attendibile rispetto a chi lo fa via WEB; in questa fase deve ovviamente seguire la terapia e controllare in condizioni di asintomnaticità l'andamento del PSA con la sua componente libera che attualmente è in zona di sicurezza.
Chiaramente, se non lo ha già fatto, dovrà eseguire una ecografia renale e vescicale ed una uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale per cercare di capire se ci sono dei fattori predisponenti.
Cordiali saluti

Gino Scalese