è a causa della prostata ingrossata

Spett. li dottori Medicitalia
Un ringraziamento per il vostro utilissimo aiuto che date alle persone che hanno problemi di salute.
Ho 59 anni ed ho la prostata di volume aumentato (vol. 48cc) a profilo netto e a capsula conservata con ecotessitura che appare disomogenea, adenomatosa, con presenza di alcune microcalcificazioni e microcisti contestuali. RPM fisiologico.
Da circa 1 anno mi sto curando con una cp al giorno dopo pranzo: Avodart 0,5 mg ed una cp al giorno dopo cena: Omnic 0,4.
Sono andato a controllo dall’urologo circa quattro mesi fa e non mi ha riscontrato nulla di grave e mi ha prescritto di continuare la cura per un anno con i due medicinali sopraindicati.
Non ho disturbi di nessun genere, ma da circa due mesi non riesco più a mantenere l’erezione del pene.
Potete indicarmi cosa devo fare per tale increscioso inconveniente:
sospendere la cura e per quando tempo?
è un problema dovuto all’età?
è a causa della prostata ingrossata?
vi è qualche tipo di pomata adatta o altro?
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

ha, pur non sapendolo, sollevato un argomento di discussione di grande interesse attuale nell' ambito della comunità urologica internazionale: la sovrapposizione dei sintomi urinari (LUTS) e i problemi sessuali.
Dagli ultimi studi si evince che esiste una correlazione tra questi due problemi anche se non sempre vi è una sovrapposizione netta di questi classi di sintomi.
Inoltre lei assume un farmaco (avodart), che , come effetto collaterale diminuisce la libido e l' erezione.
Le consiglio una visita presso un esperto urologo-andrologo nella sua città e di farsi queste letture che spero possano dare risposta alle sue domande:

http://www.studiourologicogallo.it/ipb.php

http://www.studiourologicogallo.it/disfunzione_erettile.php

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it