Cisti renali

Buonasera dottori.invio l esito del eco addome completo d mio papa.ha 60 anni nessun sintomo particolare ma l eco e stata prescritta dal medico d base xche 15 g fa c erano delle piccole tracce d sangue nello sperma terapia a base d antibiotici x 15 g.
Reni in sede,regolari x dimensione ed ecostuttura,bilateralmente diversi spots iperecogeni di dubbio significato,nel rene d sinistra sono presenti due cisti del diametro di 6mm e 14 mm.non dilatazionedelle vie escretrici.vescica ben espansa,pareti un po inspessite,nn evidenti lesioni organiche.la prostata analizzata per via sovrapubica appare aumentata d volume(diametri 50 mm x 34 mm),alcune grossolane calcificazioni in sede centrale.Stiamo aspettando gli esami del sangue e urine.le sarei grata se potesse darmi un parere riguardo l eco.grazie infinite.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, L'ecografia di Suo padre è compatibile con una situazione di ipertrofia prostatica benigna (ingrosamento prostatico) che provoca una certa ostruzione del flusso urinario (pareti vescicali ispessite). Le piccole cisti renali non sono pericolose. Le calcificazioni nella prostata sono molto frequenti e non devono preoccupare. Le direi che è opportuna una valutazione da parte del medico per capire bene se Suo padre necessita di una cura o no.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino