Psa totale e free

dOPO UNA VISITA UROLOGICA HO ESEGUITO ESAMI DEL SANGUE:
PSA totale 3,8 (A LUGLIO C.A. ERA 4,18)
PSA FREE 1,19
ALFA FEOPROTEINA 2,00
anni 64 con IPB
Vorrei conoscere la differenza di signbificato fra psa totale e free. e se i mie valori rientano nei valori normali.

Inoltre sto assumendo i pastiglia di xatral 10 mg al giorno
+ 1 pastiglia di lactorepens.
1 cpr LACTOREPENS =(serenoa repens 320 mg-L.sporogenes(Bacillicus coagulans) 200mg-Uva Ursina e.s. 100mg)
NOto una certa intolleranza gastrica al xatral 10 mg e dolenzie simili a spasmi al torace con la somministrazione dello xatral 10.
CHE MI CONSIGLIATE?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Il psa free e' quello che nel sangue circola non legato ad altre proteine il suo utilizzo e' da associare al psa totale in quanto il valore utile e' il rapporto tra psa libero e totale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
?
hon capito come si calcola il PSA free in rapporto al totale e quando questo puo' essere indice di patologia in atto