"prostata in sede nei limiti volumetrici con diametri di circa 55x48x26 per un volume di circa 35cc

Egr.dr.
Sono un uomo di 58 anni,per vari disturbi l'urologo mi ha fatto eseguire una ecografia transrettale che riporto il referto:
"Prostata in sede nei limiti volumetrici con diametri di circa 55x48x26 per un volume di circa 35cc;modesto adenoma centrale di circa 17x32x27 per un volume di circa 8cc.Finemente disomogenea l'ecostruttura ghiandolare in assenza di focalità nel mantello periferico.Integra la capsula.Globose ed ipoecogene le vescichette seminali come per vescicolite".La prostata è nei limiti volumetrici come dice il dottore che ha eseguito l'ecografia?Il mio medico curante dice che è aumentata di volume.Insomma potete cortesemente dirmi Voi come stanno le cose ,anche per le vescichette seminal?.Grazie.Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una prostata normale ha un volume di 20-25 cc. Per cui la sua è appena un pos sopra la media. Tenga presente che a 57 anni un modico aumento prostaico (come il suo) è quasi normale. Hanno ragion4e sia il collega urologo, sia il medico di base.