Psa elevato

Buongiorno gentili Dottori. Mi rivolgo a Voi per questo motivo:
a seguito di PSA alto 9,9 ,senza alcun altro sintomo , mio marito (60 anni ) ha effettuato una biopsia prostatica presso l'IST della nostra città.
Il referto dell'eseme istologico è il seguente:

Frustoli agobioptici (in tutto 17) di tessuto prostatico nei quali si osservano iperplasia ghiandolare, focale iperplasia delle cellule basali,atrofia e infiltrati flogistici cronici stromali.

L'urologo gli ha prescritto una cura di 10 giorni di supposte a base di Beclometasone dipropionato da effettuarsi subito e gli ha detto di rifare l'esame del Psa a metà dicembre preceduto sempre dalla stessa cura.

Secondo il Vostro parere questa terapia è adeguata o occorre fare dell'altro?

Grazie per l'attenzione , un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute , sono condivisibili.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottor Beretta per la Sua gentile risposta!
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se lo desidera poi ci tenga aggiornato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Non mancherò di disturbarVi di nuovo, ancora grazie per la Sua disponibilità e cortesia !
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Scusi Dottore se torno a disturbarLa ma vorrei chiedere questo:
mio marito ha terminato la cura di supposte prescrittagli, ora dovrebbe ripetere questa cura a metà dicembre e poi rifare il test del PSA......ma non sarebbe meglio ripeterlo già ora per vedere se si è
abbassato ?
Grazie, cordiali saluti!
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni datele dal suo urologo poi, se presi dal panico, potete anche ripetere prima l'esame del PSA ma con il rischio che questo non dia poi alcuna indicazione precisa.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Caro Dottore, ha centrato il problema !

Abbiamo passato un mese d'agosto infernale aspettando l'esito della biopsia e a tutt'ora non siamo molto tranquilli .
Comunque vedremo di attendere come ci ha consigliato anche l'Urologo dell IST.

Grazie come sempre, un caro saluto!
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci aggiorni sempre comunque, se lo desidera.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera gentili Dottori,riprendo questa discussione per aggiornare e richiedere un consiglio .
A dicembre 2010 mio marito ha ripetuto
(come prescrittogli) l'esame del PSA ed era a 1,4 ng/ml
L'urologo che lo ha in cura non gli ha dato nessuna terapia e gli ha detto di ripeterlo di nuovo dopo 6 mesi.
Attualmente è a 1,3 ng/ml.
Siamo in attesa della visita urologica ma gradirei un Vostro parere in merito.

Grazie, un cordiale saluto.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

i valori di PSA indicati sono tranquillizzanti, ora continuate a seguire le indicazioni del vostro urologo.

Un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie come sempre Dottor Beretta per i Suoi consigli e la Sua cortesia!

Saluti!