Istologico dopo prostatectomia radicale

siccome sono molto preoccupata e, non avendo ottenuto notizie esaurienti dal chirurgo che ha effettuato la prostatectomia radicale a mio marito di 71 anni ma ancora molto in forma ,Vi Sarei molto grata ricevere un Vs autorevole parere sia sulla cura che sulla gravità della situazione, di seguito referto istologico.
descrizione macroscopica:
A) prostatectomia radicale del peso g 89 e di cm 6x5x5 con vescichette seminali bilaterali.l'uretra appare lacerata in più punti.
B) frammento di tessuto adiposo.C) un linfonodo di cm 2. D)un linfonodo di cm 3.5. E) frammento di cm 1.2.(sz va)
DIAGNOSI:
A)Adenocarcinoma acinare. score di Gleason: 6(3+3)
Estensione: la neoplasia interessa entrambi i lobi, prevalentemente il lobo destro. l'apice è interessato fino al margine.
Estensione extra prostatica: assente
Invasione perineurale: presente, intraprostatica.
Invasione vascolare venosa e linfatica: non evidenti.
Margini di resezione:interessato dalla neoplasia il margine posteriore destro.
Vescichette seminali: non infiltrate dalla neoplasia.
Il parenchima non neoplastico presenta: PIN di alto grado e focolai di flogosi acuta e cronica aspecifica:
B) Tessuto adiposo indenne.
C-D)Linfonodi indenni.
E)Tessuto prostatico indenne da infiltrazione neoplastica.
STADIO pT 2c N 0 M x grado 6
SNOMED
T-92000 M-81403
T-C4600 M-09470
premetto che sono anni che era costantemente controllato e curato in quanto PSA molto alto ,nel dicembre del 2009 venne effettuato un biopsia con ricovero ospedaliero di 1 giorni con esito negativo e a maggio del 2010 è stata fatta un'altra biopsia ambulatoriale dove la situazione era precipitata e il 26 luglio 2010 è stato fatto l'intervento.
l'unica cura che è stata prescritta ora è : 1 compressa al giorno di ANDROCUR 100mg e frà 3/4 mesi dosaggio PSA e analisi renale e epatica.
Vi ringrazio in anticipo se riusciste a dirmi se la cura và bene e quale aspettative ci possono essere.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, l'esame istologico denota una bassa agreeività in questi casi i protocolli, prevedono di attendere il primo psa dopo 60 gg dall' intervento e poi decidere se fare della terapia, eventualmete della radioterapia della loggia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com