Psa 10,5 dopo turp a dieci mesi

Buongiorno,

ho subito dieci mesi fa una TURP, con volume prostatico molto elevato, l'ecografia diceva 110 cc, a seguito di una prima TURP, due anni prima, che non aveva risolto il problema della minzione, rimasta difficoltosa.

In precedenza avevo effettuato ben tre biopsie , di cui una allargata a 24 campioni, tutte di esito negativo.

Anche gli esami istologici delle due TURP hanno dato esito negativo, salvo la presenza dell'adenoma.

Ho effettuato, come consigliatomi in sede di dimissione, l'esame psa rilevando il valore di 10,5 (0,16 free).

In tutti gli esami precedenti le TURP, comprese quelle dopo la prima, aveva oscillato da 5 a 16, ma mi aspettavo una decisa diminuzione, visto che tra l'altro tutti i problemi di minzione sono scomparsi dopo la seconda TURP.

Ho la visita di controllo in novembre; pensate sia il caso di ripetere l'esame del PSA? o magari anticipare la visita di controllo?

Non avverto alcun problema ne fastidi urinari, e faccio una vita molto sana, anche dal punto di vista alimentare.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
diddicile fare una valutazione da questa postazione. la riduzione del PSA dipenche anche dalla quantità di priostata asportata.Ripeta il PSA adesso e poi a novembre. Come consigliato dai colleghi esegua la visita prenotata per novembre.

Cordiali Saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog