Modalità di minzione nell'esame uroflussometrico

Ho 67 anni. Premetto di aver subìto l'asportazione della prostata, con videolaparoscopia, il 22 gennaio scorso. A seguito di tale intervento la mia minzione si è notevolmente modificata, non solo nella dinamica, ma anche nella diversa sensazione dello stimolo.Per svuotare completamente la vescica, stante il modesto getto spontaneo, mi debbo sforzare come per andare di intestino.

Dovendo fare un esame uroflussometrico, vorrei sapere se durante la relativa minzione debbo lasciare il getto dell'orina così come viene spontaneo, oppure mi debbo sforzare,aumentando cosi', artificialmente, la potenza del getto.

Grazie per la risposta e cordiali saluti.

Giuseppe

[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
gentile utente,
la sua minzione deve essere naturale, come se fosse a casa sua.Non deve sforzarsi per aumentare il flusso.

cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog