Psa metodiche

Salve
Soffro di prostatite cronica da ottobre 2009 dopo una flogosi curata sempre con fluorochinolonici (ciproxin tavanic poi omnic).
Fino a 3 mesi fa facevo l' esame del PSA in un laboratorio a bologna, i valori ballavano 12, 6, 7, 4 ma con un rapporto free sempre del 5 / 7 %.
poi sono stato a firenze a un centro mst e ho trovato la Chlamidia T anticorpi nello sperma, quel giorno sempre a firenze il psa era 13.5 ma con un rapporto 15%.
Curatomi con Claritromicina ho iniziato a stare meglio, e 2 mesi fa sempre a firenze il psa era sceso a 4.09 rapporto 10.5 %. gli anticorpi si sono alzati e sono stati trovati anche nel sangua, sia iga che igg.
Oggi ho rifatto il psa a bologna e ho trovato 2.3 con rapporto 14%.
sono migliorato ulteriormente direi :
13.5 - 3 mesi fa a firenze
4.09 - 1 mese fa a firenze
2.3 - oggi a bologna

però firenze non riporta il metodo usato nel foglio dei risultati e mette un limite di riferimento < 4
invece bologna usa il metodo ECLIA e riporta un limite di riferimento < 2

è comunque meglio il 2.3 di bologna rispetto al 4.09 di firenze un mese fa ?

:-)
Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

un problema a livello della ghiandola prostatica non si può valutare solo dal PSA, fatto per di più in Centri diversi e forse con metodiche diversi.

ECLIA è un acronimo inglese e sta per ElectroChemiLuminescence ImmunoAssay, metodica frequentemente utilizzata per dosare il PSA.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/