Esami urine bimba 13 mesi

Salve ho una bimba di 13 a cui, a seguito di un periodo di inappetenza che dura già da 3 settimane sono stati fatti alcuni accertamenti. Riporto qui di seguito l'esito degli esami del sangue per la celichia (fatti a inizio giugno), tampone orofaringeo e esame urine (fatti 3 giorni fa):
anticorpi antiendomisio negativi
anticorpi antitransglutaminasi iga negativo
anticorpi antigliadina igg positivo 14 (<10 negativo)

esame urine: (tra parentesi i valori di riferimento)
ph 6.5 (5.5-6.5)
peso specifico 1009* (1010-1025)
emoglobina assente (assente)
esterasi leucocitaria +3 (assente)
proteine (dosaggio semi-quantitativo) 0 (<10)
glucosio (dosaggio semi-quantitativo) 0 (<30)
bilirubina 0.0 (<0.2)
corpi chetonici 0.0 (<5.0)
nitriti negativi (negativi)
esame citofluorimetrico del sedimento
emazie 4 (0-11)
leucociti 80** (0-15)
cellule epiteliali 5 (0-20)
cristalli 2 (0-60)

materiale: secreto oro-faringeo esame colturale per streptococchi beta-emolitici: negativo

materiale: urina mitto intermedio: flora microbica mista presnete in concentrazione non significativa.

Ritenete che la bimba sia celiaca? Ritenete possa avere un'infezione alle vie urinarie? Cosa significa la presenza di leucociti, esterasi leucocitaria e flora microbica mista?

La mia pediatra telefonicamente senza darmi tante spiegazioni perchè purtroppo aveva l'ambulatorio pieno vedendo l'esito delle urine e urinocoltura mi ha detto che per scrupolo mi prescriverà una visita gastroenterologica. Ma mi potete anche spiegare che legame c'è tra una visita gastroenterologica e gli esami delle urine un pò sballati? Forse lei ci fa fare questa visita a causa della difficoltà di alimentarsi della piccola?
Oltretutto vedendo il Ph un pò più basso mi ha detto "è l'urina un pò diluita" e vedendo la presenza di leucociti mi ha detto al contrario che l'urina era un pò concentrata. Mi potete spiegare un pò meglio per favore. Dopo la telefonata ho le idee più confuse di prima.
Attendo un Vostro gentile consulto, ringraziandoVI per il Vostro supporto che offrite in maniera ottimale.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la visita gastroenterologica prevista è stata sicuramente indicata per il problema "inappetenza" e la positività agli anticorpi antigliadina.

Mentre l'esame delle urine ci indica forse una infiammazione delle vie urinarie ma con indagini colturali negativi e questo al momento richiede solo l'aumento dell'assunzione di liquidi in attesa anche di una attenta valutazione clinica diretta con esperto urologo.

Nel frattempo le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Beretta,
la ringrazio per il Suo consulto. Le faccio presente che a distanza di 7 giorni dall'esame delle urine e urinocoltura la bimba ha ancora l'uretra molta rossa e ieri sera a genitali puliti, ossia senza residui di crema, quando le ho aperto il pannolino e allargato le labbra ho notato 2 filini di muco.
Ritiene sia peggiorata la situazione?
La bimba durante il girono assume 400 ml circa di latte e 150 ml circa di acqua
Esistono in commercio delle creme da dare a livello locale per sfiammare o qualcosa da assumere per bocca sempre per sfiammare? Vorrei evitare di doverle dare l'antibiotico con questo caldo.
La mia pediatra putroppo è fuori 2 settimane e la sostituta è molto impegnata in questi giorni e non ha tempo di vedere la bimba fino a venerdì.
Le chiedo la cortesia di darmi un Suo gentile parere alla luce di quanto scritto sopra.
Un cordiale saluto e grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Continui a seguire le indicazioni fin qua già ricevute, non mi sembra che ci sia, da quello che ci scrive, alcun peggioramento in vista e venerdì però senta in diretta anche i consigli che le darà la sua pediatra.