Coliche renali frequenti

Buona sera dottore
Cerco in qualche modo di descrivere il mio problema...
Nel 2007 mi hanno dovuto asportare tuba e ovaio dx per una cisti torta... da li a poco ho iniziato ad avvertire forti dolori a livello renale... e basso ventre..
Più volte sensazione di non svuotamento completo delle urine…
Ho iniziato con una Ecografia il 2/10/2008
D’all'esame due organi in sede e morfovolumetricamente nella norma: dx mm 90-sx mm95.
Presente dilatazione renale dx di secondo e terzo grado senza evidenza di ostacolo al reflusso dell'urina..
Lo stesso giorno ho effettuato anche l’Uroflussometria
L'esame flussometrico eseg in posizione eretta e dopo riempimento fisiologico evidenzia un volume urinario di 321ml con un Q max pari a 14ml/sec.
La morfologia di flusso ed i dati flussometrici sono in favore di ostruzione cervico uretrale. R.P.M 70 cc
Risultati esami:
Flusso max 13,8 ml/s
volume espulso 321 ml
Tempo di ritardo N.A. s
Tempo di svuotamento 38 s
Tempo di flusso 37 s
Flusso medio 8,8 ml/s
Tempo di raggiungimento de flusso max 5 s
Urina residua N.A. ml
Volume residuo ( Auto ) N.A. ml
Urografia il 21/10/2008
Ombre renali in sede; quella di dx appare leggermente ptosica..Dopo iniezione a bolo del m.d.c iodato si registra un regolare reperto urografico a sinstra. A destra il rene appare lievemente ptosico (la ptosi si accentua nella proiezione in orto.) Scarso residuo urinario post-minzionale. Conclusioni: Modica ptosi renale …In data
Referto Tac addome 26/11/2008
Fegato nei limiti volumetrici,omogeneamente denso e senza lesioni focali…Milza,colicisti,pancreas e surreni nella norma…
Rene sx in sede.lievemente dislocato in basso il dx,a conformazione,densità e volume regolare
Vescica a pareti regolari e contenuto omogeneo.
Utero disomogeneo denso.
Si segnala omogenea falda liquida nel daglas.
Non grossolane tumefazioni delle stazioni linfonodali sottodiaframmatiche esplorate.
A Marzo 2010 ho effettuato un Ecografia Epato_biliare
Fegato in sede anatomica,di normali dimensioni ( lobo destro dl= 118 mm) a margini regolari, con eco struttura disomogenea, per la presenza di aerea iperecogena a margini regolari in sede settimo_ottavo seg. di circa 11x9 mm di verosimile natura angiomatosa…
Vie biliari: intra ed extraepatiche non ectasistiche.
Colecisti in sede, di forma normale, a pareti regolari,alitiasica.
Asse spleno_portale ,di calibro e decorso regolare.
A settembre ho ripetuto degli esami perchè in osservazione per sindrome da Anticorpi Anticardiolipine e dall’esame delle urine sono state riscontrate delle emazie 17 ( 0-15)
Il 6 di ottobre ricoverata per l’ennesima colica per me renale…perché non differente dalle tante altre che periodicamente ( ogni 10/15 giorni avvolte anche più frequente)..gestibili solo con Torado,associate più volte a nausea e vomito e anche se raro febbre…
Ma l’ultima volta come le dicevo,secondo i medici del PS non era una colica renale ma bensì i miei dolori associati ad una colicisti cronica litisiaca…(Asportata infatti) …Ma dopo appena 19 giorni dall’intervento la colica si è ripresentata…. Penso di essere arrivata ad un limite e non credo di riuscire a tollerare ancora per un lungo periodo questa situazione… Spero in una sua risposta in un suo aiuto… Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma è stata fatta una precisa diagnosi sul sospetto problema ostruttivo a livello del distretto cervico-uretrale?

E' stata ripetuta almeno una uroflussometria ed eventualmente una visita con esperto urodinamista?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore innanzitutto la ringrazio per la risposta alla precedente.
Non mi è stata fatta alcuna diagnosi, bensì mi è stato consigliato dallo stesso Urologo di rivolgermi in altre strutture in quanto loro impossibilitati a continuare per insufficienza di mezzi ,inoltre per ovvi disaccordo tra professionisti.
Non ho ripetuto una flussometria proprio perché qui in campania (Benevento) non saprei dove andare.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è bene ora sentire in diretta un urologo con chiare competenze urodinamiche, se si vuole capire le reali cause del suo problema.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore la ringrazio ancora una volta...
Accetto il suo consiglio... ne vale per la mia salute.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatta questa poi ci riaggiorni, se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
Lo farò di sicuro...

Inizio con una Rx lombo-sacrale prescritta qualche giorno fa dal Chirurgo...
Mi trovavo in ospedale per rimuovere gli ultimi punti dell intervento perchè ho avuto qualche problemino.. ma in preda da circa un oretta dall'ennesima colica...
Il chirurgo dopo avermi fatto fare una puntura di toradol mi prescrisse la Rx perchè secondo lui i miei problemi i miei dolori sono dovuti ad una lombosciatalgia...Io ho i miei dubbi..
A 38 anni..4 anni tonsille 5 anni appendicite 1996 cisti ovarica rotta dx, 98 cesario,2001 secondo cesario,2006 addome da paura e con tanti problemi...quindi addominoplasticae con 3 mesi circa di febbre e ricoveri,2007 cisti ovarica dx torta e con ablazione tuba e ovaio,12 ottobre asportazione della colicisti litisiaca cronica.... e altri piccoli interventi che non sto quì ad elencarle.. Penso di essere in grada di riconoscere una colica da un mal di schiena...Inoltre in cura con Cardioaspirin e indoxen per sindrome da anticorpi antifosfolipidi.

La ringrazio ancora Dottore Beretta per la sua cortese attenzione e risposta...
Le auguro una buona serata
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia la valutazione e poi ci aggiorni.

Ricambio gli auguri per una buona serata.