Risposta ecografia prostatica

carissimi dottori,ho un problema che mi affligge da un po di tempo vado ad urinare spesso circa ogni ora e anche una volta

di notte.
il mio urologo mi ha fatto fare delle analisi tampone uretrale dopo massaggio che ho gia' eseguito ma ancora non ho avuto

la risposta.ma il problema che mi affligge è che oggi ho fatto anche ecografia prostatica con il seguente risultato:vescica

normodistesa ,esente da grossolane lesioni vegetanti parietali e da aformasioni endoluminali apprezzabili.
la prostata, studiata sia sovrapubica che per via transurettale con sond andfire,appare di dimensioni normali,dt=36

d.a.p=28 d.l=32 ad ecostruttura disomogenea.
volume prostatico =17 cc peso 19 gr.
in sede mediana ,iniziale adenomioma di 22x19x20 mm con volume 4 cc e peso di gr.
concomitante ,iperlasia del "labro"posteiore del collo vescicale.
il mantello periferico,si presenta disomogeneo su tutto l'ambito ghiandolare ma esente da tipiche lesioni focali,al limite

del potere di risoluzione della
capsula prostatica integra
vesciole seminali normali
residuo post-minzionale valutabile in 0 cc
questi sono i risultati.
sono molto preoccupato per quell'adoma .
vorrei anche qualche consiglio da voi se l'urologo dovesse dirmi di operarmi e se veramente ne necessita', oppure se si

puo' curare con farmaci grazie ancora spero che mi risponderete .

gentilissimi dott.vi aggiorno al mio problema,ho ritirato l'esame es.colturale secr.uretrale con il seguente risultato:E.COLI abbondante sviluppo e allegato anche informazioni antibiogramma con antibioti vari che debellerebbero questo batterio.la ricerca del TRICHOMONAS SEC.URET:negativa. ricerca CHELAMYDIA ENDOURET:79 a leggere i valori normali dovrebbe essere al di sotto di 60.
ricerca MYCOPLASMI(sec.uret.)MYCOPLASMA:assente
UREAPLASMA:assente
Il mio urologo oramai lo sentiro' dopo le feste pultroppo
e non so se devo fare una cura urgente o posso aspettare qualche giorno? poi scusatemi se sono ossessivo ma volevo anche chiedere se secondo voi l'anioma che ho sopra descritto se si puo' tenere sotto controllo o ha le dimensioni da intervento chirurgico perdonatemi ma sono molto in ansia per questo problema.spero che mi rispondiate presto grazie ancora e vi mando i piu cordiali AUGURI DI BUON NATALE.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un adenoma della prostata è una patologia che va valutata da esperto urologo e, prima di arrivare ad una indicazione chirurgica, si inizia quasi sempre ad utilizzare delle terapie farmacologiche.

Per questo le consiglio di leggere, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Sul microrganismo riscontrato all'esame colturale (E. Coli) poi bisogna sentire il suo medico di fiducia, se l'urologo è assente, e con l'antibiogramma in mano decidere assieme a lui quale antibiotico prendere.

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,ho contattato il mio medico curante che come lei a consigliato di seguire una cura di 5 giorni con un antibiotico Ciproxin 500 mg che era elencato nell'antibiogramma.Leggendo nei vari post c'è ne uno che lei parla dietro la richiesta di una donna del mannosio e spiega il ruolo che ha nell'assunzione dello stesso e leggendo poi in altri siti che sarebbe un rimedio per E.COLI.Cosa ne pensa puo'essere utile per il mio caso per la presenza dell'abbondante sviluppo nelle urini di E.Coli.Grazie Buone Feste
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si può pensare che questa strategia possa essere nel suo caso utile.

Ma si ricordi che il miglioramento della situazione clinica, quando si presenta, è più significativo dopo circa tre mesi di terapia continuata.

Normalmente è sufficiente una dose di 50 mg al giorno.

La dose deve essere sempre aggiustata secondo l’età e la situazione clinica generale del paziente.

Attenzione se ha una iperglicemia o si è diabetici, in questo caso si raccomanda di controllare regolarmente ed attentamente la glicemia.

Detto questo poi si ricordi sempre, come regola generale, prima di iniziare qualsiasi strategia terapeutica, di consultare sempre il suo medico di medicina generale ed il suo urologo.

Altre notizie le può trovare al blog:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/157-cistiti-infezioni-delle-vie-urinarie-e-d-mannosio.html

Un cordiale saluto.