Esame psa

Egregio Dottore
Ho 60 anni compiuti da 7 giorni
Psa febbraio 2009 3,87 con 23%di free
Psa febbraio 2010 3,27 con 28% di free
11 maggio 2010 visita urologo primario ospedale ivrea dottor Vestita privatamente
DRE Prostata aumentata di volume +1.8 liscia,tono-elastico non sospetta
diagnosi: IPB effettuare ecografia prostata,reni,vescica,e residuo minzionale
24 maggio 2010 ecografia prostata,reni,vescica seguente risultato:
reni normali per sede,non nefrolitiasi,ne dilatazione delle vie escretrici urinarie,vescica di pareti distese,di profilo mucoso regolare,priva di formazioni endoluminali,Prostata di diametri max di circa 7,7x5,3x6,7 cm con formazione pseudonodulare craniale,al lobo medio,ipoecogena di circa 5,8x3,9 cm di diametri assiali,residuo vescicale post-minzionale di 45 ml,sotto il consiglio dell'urologo terapia:una comp.di avodart,una comp.di omnic cura che faccio tutt'ora.
10 gennaio 2011 esame psa
Psa totale 2,76 con 20% di free
La domanda che volevo Porle Dottore come mai dopo 7 mesi di cura con i farmaci elencati il Psa e' aumentato,non doveva diminuire,per caso la patologia si e' aggravata,perche'prendendo l'avodart cosi' mi e' stato riferito dall'urologo il valore del Psa bisogna raddoppiarlo,da 2,76 passerebbe a 5,52 contro i 3,27 esami precedenti senza farmaci,secondo Lei Dottore il dato rilevato e' preoccupante,cosa devo fare,non e' che oltre all'IPB ci sia anche il tumore sono molto allarmato e in grande stato di ansia.A pensare che dopo che prendo L'omnic e L'avodart alla sera non mi alzo piu' per urinare ,invece prima della cura mi alzavo anche 4-5 volte e a volte anche di piu' e di giorno sono diminuite le volte che vado in bagno,tranne che il getto e' sempre debole,seguito da sgocciolamento finale,e prima di iniziare la minzione devo attendere una manciata di secondi, nessun bruciore, ero gia' contento, tra me dicevo vado bene,purttroppo il valore del Psa mi tiene in una situazione di grande sconforto .Gentilmante Dottore quando ha un attimo di tempo puo' prendere in visione il mio referto incomincio a Ringraziarla in anticipo e Le auguro un felice 2011 anche se sono un po' in ritardo grazie ancora
[#1]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Eegr.lettore,
per anni l'unico dato clinico e' stata l'esporazione rettale della prostata eseguita da esperto urologo.Certamente il PSA e l'ecografia hanno migliorato le possibilita' diagnostiche ma sono dati che vanno valutati assieme dall'urologo.L'esp.rettale e l'eco depongono per un adenoma,come anche i valori del PSA che possono variare e possono anche aumentare nei grossi adenomi prostati o nelle infezioni.Starei tranquillo e seguirei le indicazioni del Suo urologo.

dr. Diego D'agostino