Ecografia transrettale

Bongiorno,
ho 68 anni, da trent'anni ho smesso di fumare e non bevo alcolici ( tranne modesta quantità di vino a pasto. Dal 2005 fino al 2009 a scopo preventivo, ho aderito al progetto Prostacheck presso l'IST di Genova con il controllo del PSA come segue: dic.2005 Psa Tot. 1,6 - nov 2007 Psa tot. 1,8 - dic. 2008 Psa Tot. 1,8 - dic.2009 Psa Tot. 2,3 .In quest'ultima visita alla palpazione rettale la diagnosi è stata : Prostata a margini netti e di consistenza parenchimatosa.
Nel dicembre di quest'anno il progetto Prostacheck è stato sospeso per cui ho voluto farmi fare una visita urologica, dopo aver fatto il dosaggio del PSA che ha dato il seguente risultato: PSA Totale 3,37 - PSA Libero 0,83 - Rapporto Free/Totale 0,25. Il responso della visita è stato il seguente: Prostata modicamente aumentata di volume piatta di consistenza normale.Per quanto riguarda disturbi alla minzione, il getto non è potente e devo spingere per svuotare la vescica.La frequenza di minzione durante il giorno è normale( dipende anche se bevo molta acqua).Se prima di coricarmi svuoto la vescica alla mattina ho necessità di mingere nuovamente ma non sempre mi alzo di notte
L'Urologo che mi ha visitato ha ritenuto consigliabile prescrivermi una Ecografia Transrettale. La mia domanda è:
1) Perchè questo esame ulteriore se il PSA Totale (3,37) è < di 4 e il rapporto Free/Totale (0,25) è > di 15 ?
2) Nel prescrivermi l'esame Ecografico il Dottore non ha specificato se è prevista contestualmente anche la Biopsia ( peraltro non indicata nell'impegnativa da consegnare all'ambulatorio) per cui chiedo se questa sarà fatta.
Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , l'eco prostatica trans-rettale ha uno scarso potere diagnostico nell'ambito delle neoplasie prostatiche di piccole dimensioni. Generalmente ,in caso di rialzo del PSA, si esegue una teapia antibiotica e decongestionante per discriminare un' eventuale prostatite, nel caso il PSA fosse ancora elevato dopo il trattamento è indicata la biopsia prostatica. Non credo nel suo caso le sia stata prescritta la biopsia.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la pronta risposta. Il PSA Totale 3,37 e rapporto Free/Totale 0,25 è considerato un forte rialzo in confronto al valore riscontrato nel dic. 2009 di PSA tot. 2,3 ? Quindi mi chiedo perchè richiesta di Ecografia Transrettale ? Forse perchè nelle precedenti visite al progetto Prostacheck non mi era ai stata prescritta ?
La ringrazio ancora per il servizio che tutti Voi Medici svolgete a titolo puramente volontario
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'eco prostatica può essere utile per valutare il volume prostatico rispetto al valore del psa.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la pronta e chiara risposta
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ieri mi e' stata fatta lEcografia Transrettale a seguito della quale è stata riscontrato un aumento delle dimensioni della prostata con aumento in forma asimmetrica con sviluppo del polo sn. . La zona interna periuretrale è riferibile ad iperplasia leio-mio-adenomatosa(Diametro adenoma 4,9x3,5x3,9 cm) La ghiandola periferica presenta ecostruttura disomogenea ma senza evidenti aree nodulari ipoecogeneritto . Mi è stato prescritto terapia con alfa litico(OMNIC 1 cpr al mattino).
Ma è vero che la terapia con OMNIC determina disfunzione delle prestazioni sessuali ( ad esempio eiaculazione retrograda ?)E per quanto tempo devo contonuare la terapia ?
Grato per la risposta
[#6]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La terapia con alfa litico (omnic ecc) è una terapia cronica e può comportare eiaculazione retrograda.

Distinti saluti