Ho letto che un valore di psa cosi' elevato, purtroppo, è indicativo di tumore alla prostata

gentile dottore,
mio padre di 60 anni, non sofferente di alcuna patologia, ha effettuato una ETG prostatica a scopo preventivo con esito:
"Vescica a pareti regolari a contenuto omogeneo. Prostata con diametro trasverso di mm 57.Spessore mm47 e diametro longitudinaledi mm 40. Contorni sufficientemente regolari. Strutttura ipoecogena con calcificazioni centrali. Si consiglia dosaggio PSA".
A seguito di tale referto, qualche giorno fa, ha effettuato l'esame consigliato con esito:
PSA 28.4 (0-4).
(non era stato richiesto il dosaggio PSA free nè rapporto).

Vorrei precisare che è capitato nell'ultimo periodo che mio padre abbia avuto difficoltà a trattenere la minzione.

Ho letto che un valore di PSA cosi' elevato, purtroppo, è indicativo di tumore alla prostata.

- Potrebbe dirmi francamente qual'è la probabilità che si tratti di tale patologia?

- Potrebbe suggerire l'iter da percorrere immediatamente in modo da individuare con assoluta certezza la patologia di cui trattasi senza "perdere tempo"?

In attesa di cortese risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente il psa è si un marcatore per il tumore alla prostata, nel senso che maggiore è il valore, maggiore è la probabilità, però tale molecola può aumentare in varie situazioni come l'infiammazione alla prostata, la quale a sua volta potrebbe essere la causa dell'incontinenza. in questi casi come prima cosa va ripetuto l'esame dopo una cura decongestionante associata ad una visita urologica.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
non ritiene quindi di procedere subito con una biopsia per ottenere tempestivamente una diagnosi certa?
E' il caso di aspettare nonostante un valore Psa così alto?
Dai valori dell'ecografia potrebbe escludersi un ingrossamneto della prostata e quindi un'ipertrofia?
grazie
bg
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora, ripetere il psa a 15 gg,dopo un pò di terapia darebbe delle indicazioni più precise sul suo reale valore, e non comporterebbe alcuna compromissione nella diagnosi finale, in quanto il tumore alla prostata è una malattia molto lenta nella progressione.