Pillola anticoncezionale - tumore seno

buon pomeriggio. Ho sempre sofferto di oligoamenorrea (ciclo 2 volte all'anno) e solo ora ho capito il motivo: ovaie micropolicistiche. La ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale. Ho pero' molto timore in quanto ho una famiglia molto sfortunata: mia mamma morta di tumore al polmone, mio papà malato di tumore alla prostata, mia sorella di 42 anni ad aprile è stata operata di tumore al seno; ho sentito che ci sono dei pareri che dicono che la pillola puo' aumententare la predisposizione del tumore al seno. A questo punto non so cosa fare. a cosa devo dare la priorità: al seno o alle ovaie o, ancor meglio, esiste un modo per guarire dalla patologia alle ovaie senza pero' rischiare il tumore al seno? Non so proprio cosa fare. Rimango in attesa di vostro gentile aiuto... cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Isolatamente la pillola anticoncezionale aumenta in modo modesto il rischio di ammalare di tumore al seno mentre ci sono numerosi fattori di rischio che concorrono realmente ad aumentarlo in modo significativo.

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Alla sua richiesta non si può certo rispondere in maniera sbrigativa perchè mancano diversi dati sulla sua storia personale e familiare. A tale scopo a Milano ed a Lecco organizzo delle giornate GRATUITE tramite prenotazione per rispondere a domande come le sue dopo una attenta raccolta dei dati anamnestici personali e familiari.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com