Capezzolo increspato

Salve,
stamattina, mentre mi facevo la doccia ho notato la pelle intorno ai capezzoli un po' increspata (di più a sinistra). Devo dire che assumo la pillola anticoncezionale da quattro anni per risolvere problemi ormonali e alopecia androgenetica ed ho subito all'età di 19anni l'ovariectomia sinistra in seguito a un teratoma di 10 cm. Mi sto ammalando di tumore al seno?? oppure può essere un effetto ormonale della pillola?? il problema all'ovaio può avermi causato una predisposizione al tumore del seno?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>>mentre mi facevo la doccia >>

Non mi preoccuperei perchè già lontano dalla doccia sarà meno evidente l'"increspatura".

Senza una visita non si può dire di più.

Si occupi dati i precedenti con serenità della PREVENZIONE PRIMARIA

Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania,
la ringrazio per la celerità con cui mi ha risposto. Vorrei precisare che l'increspatura interessa anche l'areola e sinceramentemi spavento perchè anche mia madre dice di vederli strani!! Mi hanno sempre detto che l pillola causa tumore al seno (in realtà sta scritto anche nel foglio illustrativo!) e visto che la uso da 4anni sono abbastanza preoccupata. Devo fare presente il problema anche al ginecologo? va bene se faccio un'ecografia mammaria?? Però se interrompo con la pillol anticoncezionale rischio che possa formarsi un altro teratoma all'unico ovaio rimasto, riprenderebbe la caduta dei capelli ecc...oh Dio, mi rendo conto che la sto assillando con le mie paure!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquilla il rischio è modesto e quindi vada avanti secondo i suggerimenti
ricevuti.

Stia tranquilla: faccia semplicemente una visita che la tranquillizzerà del tutto.
[#4]
dopo
Utente
purtroppo negli ospedali ci sono file chilometriche...non mi visiterebbero prima dell'estate (soprattutto a Napoli dove vivo)...se qualche senologo di napoli si facesse vivo mi farebbe molto piacere...sicuramente ce ne sono tanti ma vorrei andare da qualcuno davvero bravo, si spensono tanti soldi almeno avrei la certezza di stare in buone mani.

ma quindi può essere normale questo cambiamento dell'areola e el capezzolo? posso non preoccuparmi? di solito le malattie importanti compaiono con i noduli?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per rassicurarla del tutto, come io penso, non occorre un Nobel della medicina (^__^)
[#6]
dopo
Utente
bhè magari in questo caso è così...ma devo dire che fino al giorno prima del ricovero d'urgenza per il teratoma, un luminare della ginecologia (almeno così lo definivano tutti) diceva che stavo bene e che i dolori atroci che avevo me li inventavo....non è stato capace di vedere una massa di 10cm nell'ecografia. Mi dica lei se dopo questo tipo di esperienze ci si possa fidare ciecamente di qualcuno.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, in questi giorni mi sono rivolta al medico curante e ha riscontrato dei rigonfiamenti ascellari..io non me ne ero mai accorta e mi ha consigliato un senologo. Appena possibile ci andrò e vi aggiornerò sulla situazione.
Grazie!!
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
D'accordo