Cisti o tumore

buon giorno complimenti per il sito sono una vostra fan anche se è la prima volta che vi scrivo. chiedo consulto per mia madre eta 49. questi i risultati di mammografia e ecografia :
mammografia del 25/03/2013 cute e capezzoli regolari prevalenza della componente fibroghiandolare ad atteggiamento nodulare , maggiormente rappresentta in supero- esterna, con limitata definibilita diagnostica in dettaglio. bilateralmetne piccole calcificazioni versosimilmente distrofiche sparse nel parechima.non si apprezzano microcalcificazioni a significato patologico. nodulazioni linfonodali in sede ascellare. per la struttura della ghiandola mammaria utile integrazione ecografica e controllo senologico.
ecografia del 29/03/2013 cute e capezzoli regolari non tumefazioni clinicamente apprezzabili . linea cutea non ispessita. ecostruttura del piano sottocutaneo conservta. regoalre spessore e decorso delle creste del Duret. ecostruttura parenchimo- stromale disomogenea del tipo fibroghiandolare . cisti multiple sub centrimiche bil, al QSE di sx si segnala immagine ipoecogenaverosimilmente da riferire a cisti inveterata, tuttavia si consiglia controllo a breve termine. apprezzabile lieve estasia duttale. linfonodi reattivi nei cavi ascellari.
io preocupata di questa formazioen ipoegena che risulta di 0.4 m anche se non specificata ho chiesto se era necessario un agoaspirato ma per lui non era il caso ha detto solo di fare una ecografia tra mesi per vedere come si evolvea. perche aspettare? lui mi ha rassicurato dicendo che se era il caso l' avrebbe richeisto e che comunque la mammografia era negativa. ho paura che ne pensate ? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Trattandosi di una lesione di appena 4 mm, dalle caratteristiche di benignità, non è da considerare azzardato un monitoraggio a 3 mesi. In tale occasione in caso di dubbi verrebbe posta senz'altro l'indicazione ad una agobiopsia ecoguidata.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità. .mi sono dimenticata di aggiungere che il senologo dai referti che le ho rappresentato. Ha evidenziato che oltre a questa area ipoecogena non c e nessun altro elemento che possa far pensare a qualcosa altro forse anche per questo non era il caso di fare un ago aspirato ? E giusta questa affermazione in base a quanto la mammo e ecografia dicono.? La mammografia e negativa ? Mia madre ha fatto il controllo ,che nn faceva da due anni ,perché aveva dolori ad entrambi i seni non riusciva neanche ad usare i reggiseno .il radiologo che ha fatto la mammografia diceva che poteva essere mastite,ma il senologo ha smentito questa ipotesi. preciso inoltre che fa circa 3/5 mesi sta facendo uso di pillola anticoncezionale .per fortuna con dei fans e passato .spero che possa rispondere a questa ulteriore 3 domanda mi tranquillizzerei .complimenti per i sito .ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Cmq la smetterà appena avrà il ciclo.le ripeto le domande sono stata pico chiara mi svusi.volevo sapere se eco e mammo come le ho scritto nn evidenziano altre cose indizi negativi ,forse anche per questo l ago aspirato nn e stato fatto .inoktre il senologo diceva che la mammografia era negativa. E vero da quanto le ho scritto.scusi ancora per i mille dubbi.devo dire che il senologo ha fatto una visita accutata di un ora .me ne sono a data serena dopo il suo consulto adesso mikke paure mi assalgono.geazie e spero che possa rispondere a queste mie domande.buona domenica.
[#5]
dopo
Utente
buon giorno dottore scusi se la disturbo , sono un po preoccupata e spere che apepna possibile possa rispondere al messaggio precedente. in attesa di una sua risposta le auguro buona giornata e buon lavoro. grazie di tutto quello che fa .
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io interpreto quello che scrive Lei.

Cosa avrei scritto per metterla in ansia ?

Se non si hanno dubbi sulla piccola lesione non si fa nulla, se ci sono dubbi si fa un approfondimento tramite una agobiopsia. Questo ho scritto.
[#7]
dopo
Utente
buon giorno dott.re probabilmente mi sono espressa male. lei non mi ha fatto insorgere nessun dubbio , sono io che dopo aver parlato con il senologo, nonostatene è stato molto tranquillo , sono stata assalita da dubbi dovuti al mio carattere ansiono. lei è stato chiaro. io le richiedevo se da come descritto l' esito della mammografia e dell ecografia è giusto che non mi preoccupi nel senso oltre a questa formazione ipoecogena , ci sia altro di strano oppure no? forse per questo non è stato fatto l' agoaspirato? la mammografia da quanto descritta e negativa da come mi è stato riferito? l' ecografia oltre a quella formazione non descrive nient' altro di preoccupante? spero di essere stata chiara e scusi per l ' equivoco . come sempre la ringrazio anticipatamente . buona giornata