Minzioni frequenti

Da un mese a questa parte ho notato un frequenza maggiore ad urinare a volte anche di notte.Non sento dolore,bruciore oppure difficolta',svuoto tranquillamente la vescica,getto regolare non ho aumentato il bere anzi sono uno che beve poco(acqua).Sono andato dal medico che mi ha prescritto esame urine e urinocultura esito tutto regolare.A quel punto ha voluto vedere i valori della prostata cioe' psa totale+psa free esito tutto normale aggiunto alle analisi anche ves prc x vedere infiammazioni ma niente tutto nella norma.So che e' difficile darmi una risposta ma cosa potrebbe essere accaduto per far si che mi sono aumentate le minzioni.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
ESAMI NEGATIVI E UN SINTOMO CHE DA UN MESE DICONO UN PO' POCO; FACCIA IN OGNI MODO LA VISITA UROLOGICA MAGARI ASSOCIANDOVI UNA FLUSSIMETRIA(ESAME NON INVASIVO CHE VALUTA IL FLUSSO URINARIO)

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo di nuovo ma volevo fare una semplice domanda;se i valori del psa 0,15 e quello free 0,04 lei a un paziente gli da la certezza che la prostata non ha niente oppure gli consiglia altri accertamenti,non consideri il problema che all'inizio avevo mensionato.
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Sicuramente nessuna problematica tumorale, tenga presente che una visita urologica ben fatta puo' mettere in luce disturbi disurici che possono coesistere con PSA assolutamente normale.
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei questi valori possono escludere anche una prostatite o ipertrofia prostatica?
La ringrazio per le risposte datemi.
Saluti.