Flussimetria

Salve, Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Premesso di avere una cisti prostatica benigna, da qualche tempo vado spesso al bagno ad urinare soprattutto di notte. Tale fatto non si verifica sempre ma solo in alcuni periodi oppure quando sono sotto stress, non ho sintomi particolari, nè bruciore, nè difficoltà ad urinare, nè sensazione di incompleto svuotamento della vescica, ho soltanto voglia di andare al bagno. Prontamente mi sono recato dall'urologo il quale visitandomi e facendomi una ecografia sia a vescica piena che vuota ha notato che non la svuoto del tutto. Mi ha prescritto una flussimetria (FLW) della quale riporto i dati:

Tempo di attesa 22.60 sec
Flusso massimo 10.4 ml/sec
Flusso medio 7.2 ml/sec
Tempo di flusso max sec
Tempo fra 5% e 95% del flusso max 39.90 sec
Tempo di flusso 49.10 sec
Tempo di discesa 38.10 sec
Tempo di svuotamento 49.14 sec
Volume di flusso max 36ml
Volume svuotato 353 ml
Flusso massimo corretto 0.6 ml^1/2sec
Accelerazione 1.71 ml/sec^2
Massima veloc. di contrazione 13.7 mm/sec
volume residuo --ml
Il dottore a cui mi sono rivolto vedendo l'esame mi ha poi prescritto una uretroscopia poichè i risultati sono alterati e possono far pensare o a un restringimento del canale urinario o a una stenosi (ma non sa di che tipo ovviamente)
Preciso che circa 4 anni fa ho subito un intervento per ernia inguinale sx e successivo inserimento di catetere.

Cosa pensate a riguardo?
Che cosa significa restringimento del canale urinario?
La stenosi si cura solo con intervento chirurgico?

Debbo temere per l'uretroscopia ho letto che potrebbe portare delle complicazioni?

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente una stenosi Dell uretra presenta come sintomatologia un riduzione del calibro del getto urinario ed un tempo di vuotamento molto prolungato cosa che lei non ha descritto potrebbe molto più probabilmente trattassi di un fenomeno infiammatorio a carico della prostata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, i parametri della flussometria credo di averli inseriti tutti e sono sicuro che il tempo di svuotamento è quello indicato, per il resto Lei ritiene opportuno una uretroscopia??

Se per calibro intende il diametro allora credo che sia abbastanza normale, la minzione io la vedo normale.

Aspetto info La ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
personalmente proverei prima a sfiammare la prostata e poi farei un esame invasivo e di secondo livello come la cistoscopia