Prostatite non passa

Buongiorno,

ho 47 anni, nel giugno 2009 mi e’ stata diagnosticata una prostatite, mediante visita rettale, curata con 21 gg di ciproxin, 15 gg di topster , piu’ 30 gg di xatral, e nel giro di 2 mesi sono scomparsi tutti i sintomi, bruciore a urinare, bruciore al perineo, bruciore al retto, mai avuto febbre o problemi a urinare, a parte il dolore. L’esame urine non aveva valori fuori norma.

Il 15 ottobre 2010 mi sono ricomparsi i sintomi, bruciore a urinare, anche se urino senza problemi, bruciore lungo tutta l’uretra, bruciori al retto.
Dopo visita urologica in cui mi si diceva che era un riacutizzarsi della prostatite, ho iniziato a prendere ciproxin per 21gg, xatral per 30 gg e toster per 15 gg, i dolori/bruciori parevano andare via, ma dopo 10 gg dalla fine della cura hanno ripreso a dare fastidio, allora il mio medico curante mi ha detto di prendere unidrox 600mg , 1 al giorno per 10 gg, ma senza risultati.

Sono tornato dall’urologo che mi ha dato solo piu’ antinfiammatori, supposte asecol per 5/7 gg, e ho fatto una visita da un ulteriore urologo, che dopo avermi visitato mi ha detto che la prostata pare a posto e secondo lui non e neppure uretrite perche’ non ho perdite di pus, e anche lui solo aulin per 4/5 gg.

Nel frattempo ho fatto nuovi esami :

ecotomografia reno-vescicale, dal referto pare tutto a posto, la sola voce che non comprendo sono le dimensioni della prostata 43x29x32 mm con iniziale procidenza del lobo medio.

Tampone uretrale : tutto negativo, con una nota che segnala assenza di secrezione.

NMP 22 : negativo

Esame urine : con 2 valori fuori norma

Leucociti 54 cellule/ul

Emazie 28 cellule/ul

Altri reperti : abbondante muco, presenza di elementi di piccole dimensioni, compatibili con detriti amorfi o flora batterica.

Ma ad oggi, e quindi da due mesi, avverto ancora bruciori a urinare lungo tutta l’uretra, ma senza problemi a farla fuoriuscire e bruciori al retto, che aumentano molto stando seduto.

Solo gli antinfiammatori mi attenuano un po’ il dolore, ma come smetto ricompare.

Ora non so che fare, la prossima visita di controllo e per gennaio, che fare, cerco un altro urologo ?

Cosa mi consigliate ?

Sara’ prostatite, uretrite o che altro ?

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da questa postazione fare una diagnosi precisa è molto difficile.

Comunque si ricordi che, in presenza di patologie di questa natura, oltre alle terapie indicatele bisogna sempre seguire alcune indicazioni dietetico-comportamentali che può trovare a questo link:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie della oslerte risposta.

si, sulle norme dietetico/comportamentali mi sono attenuto scrupolosamente a quello dettomi dai due urologi,e che questo bruciore/dolore sono 2 mesi che mi tormenta, diminuisce solo un po' con gli antinfiammatori, ma poi appena li sospenso ritorna come prima.
Ho letto che in alcuni casi la terapia antibiotica va ripetuta per periodi piu' lunghi e se fosse il caso di ricontattare subito l'urologo o aspettare la visita programmata al 10 gennaio.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo , in questi casi, la cosa migliore da fare è quella di riconsultare appena possibile il proprio urologo.
[#4]
dopo
Utente
grazie delle risposte, ma visto il periodo non ce' possibilita' di recarmi dall'urologo, sono invece andato dal mio medico, che mi ha dato delle bustine di FLORBERRY, per vedere di alleviare questi bruciori a urinare e al perineo, che aumentano molto stando seduto.
Mi ha inoltre detto che potrebbe essere che la prostata si sia ingrandita un po', visto che sull'esito dell'ecografia riporta "le dimensioni della prostata 43x29x32 con iniziale procidenza del lobo medio" e che potrebbe comprimere l'uretra.
E' possibile che basti questo per crearmi questi bruciori ?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute e poi ci aggiorni.