Risposta ecografia prostatica

carissimi dottori,ho un problema che mi affligge da un po di tempo vado ad urinare spesso circa ogni ora e anche una volta

di notte.
il mio urologo mi ha fatto fare delle analisi tampone uretrale dopo massaggio che ho gia' eseguito ma ancora non ho avuto

la risposta.ma il problema che mi affligge è che oggi ho fatto anche ecografia prostatica con il seguente risultato:vescica

normodistesa ,esente da grossolane lesioni vegetanti parietali e da aformasioni endoluminali apprezzabili.
la prostata, studiata sia sovrapubica che per via transurettale con sond andfire,appare di dimensioni normali,dt=36

d.a.p=28 d.l=32 ad ecostruttura disomogenea.
volume prostatico =17 cc peso 19 gr.
in sede mediana ,iniziale adenomioma di 22x19x20 mm con volume 4 cc e peso di gr.
concomitante ,iperlasia del "labro"posteiore del collo vescicale.
il mantello periferico,si presenta disomogeneo su tutto l'ambito ghiandolare ma esente da tipiche lesioni focali,al limite

del potere di risoluzione della
capsula prostatica integra
vesciole seminali normali
residuo post-minzionale valutabile in 0 cc
questi sono i risultati.
sono molto preoccupato per quell'adoma .
vorrei anche qualche consiglio da voi se l'urologo dovesse dirmi di operarmi e se veramente ne necessita', oppure se si

puo' curare con farmaci grazie ancora spero che mi risponderete .
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Stia tranquillo l'adenoma è un modo di descrivere l'iperplasia prostatica (che fino a prova contraria con biopsia ed esame istologico) è una cosa normale benigna.ovviamente sarà necessario che lei faccia una espolorazione rettale, un PSA una uroflussometria ma la sua ecografia è normale.

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Utente
grazie è stato veramente gentile a rispondermi,mi ha tranquillizzato,tra una settimana prendo anche le risposte dell tampone uretrale e a gennaio l'urologo mi ha prescritto come da lei consigliato l'esame urodinamico le faro sapere grazie ancora e buon natale
[#3]
dopo
Utente
gentilissimi dott.vi aggiorno al mio problema,ho ritirato l'esame es.colturale secr.uretrale con il seguente risultato:E.COLI abbondante sviluppo e allegato anche informazioni antibiogramma con antibioti vari che debellerebbero questo batterio.la ricerca del TRICHOMONAS SEC.URET:negativa. ricerca CHELAMYDIA ENDOURET:79 a leggere i valori normali dovrebbe essere al di sotto di 60.
ricerca MYCOPLASMI(sec.uret.)MYCOPLASMA:assente
UREAPLASMA:assente
Il mio urologo oramai lo sentiro' dopo le feste purtroppo
e non so se devo fare una cura urgente o posso aspettare qualche giorno? poi scusatemi se sono ossessivo ma volevo anche chiedere se secondo voi l'anioma che ho sopra descritto se si puo' tenere sotto controllo o ha le dimensioni da intervento chirurgico perdonatemi ma sono molto in ansia per questo problema.spero che mi rispondiate presto grazie ancora e vi mando i piu cordiali AUGURI DI BUON NATALE.