Per scongiurare ogni pericolo e per mettermi l'anima in pace

Salve,circa un anno fa ho avuto un episodio di cistite fortemente emorragica. I sintomi furono: forte bruciore durante la minizone, forte emorragia e continua necessità di urinare. Mi recai dal mio medico di fiducia che, per calmare la situaizone, mi somministrò 2 bustine da prendere per due giorni e i sintomi sembravano essere scomparsi. Dopo un paio di mesi durante la notte avvertii un forte dolore alla schiena che si propagava anche al basso ventre e alla zona pubica e, recandomi nuovamente dal mio medico curante,per una settimana, come suo consiglio, presi dei fermenti lattici. Intanto dei piccoli sintomi della cistite li sentivo ancora anche se in maniera molto più lieve e, per scongiurare ogni pericolo e per mettermi l'anima in pace, (dal momento che so perfettamente di preoccuparmi troppo ed essere un tantino ipocondriaca)mi recai nuovamente dal medico per farmi prescivere un esame delle urine con antibiogramma. Dall'esame risultò un'infezione da e.coli curata per una settimana con antibiotici. Da allora la situazione sembrò essere migliorata anche se, scongiurato il pericolo, tralasciai di fare un'ecografia per verificare l'esistenza di qualche calcolo renale. Adesso è successo che alla fine della minzione ho potuto notare qualche goccia di sangue oggi, ieri e l'altro giorno, non ogni volta che urino, e le urine sono comunque limpide e chiare. Vorrei capire se può dipendere dall'ovulazione (visto che mi è capitato qualche volta di avere delle piccole perdite con qualche dolorino, tempo fa mi capitava di averle anche sforzandomi nello sport), dall'esistenza di qualche calcolo o da un principio di qualche infezione. Ho provato anche ad avere dei rapporti con mio marito ma ho provato un certo fastidio come se ci fossero dei taglietti all'interno della vagina e una penetrazione un pò profonda era anche dolorosa, vorrei capire se può dipendere da un cattivo uso dell'assorbente interno o da qualcosa di collegato all'infezione. Visti i sintomi sicuramente lunedì mi rechercò dal mio medico e prenoterò una visita ginecologica e un'ecografia per stare sicuri. Mi rivolgo quindi a voi per avere una possibile "diagnosi" del problema (mi devo preoccupare??) e un consiglio su quali sono gli esami che ritenete opportuni effettuare per ovviare questo problema! Grazie grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ha già detto tutto lei: "vista urologica e poi a ruota valutazioni colturali sulle urine, ecografia completa delle vie urinarie ed eventualmente uroflussogramma registrato.

Fatto il tutto poi ci aggiorni.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/