Prosta

Nel Marzo0 2010 mi sottopèis a visita urologica per priblemi prostatici e mi venne diagnostica un IPB compensata.
Per la verità fui io durante l'uroflussimetria a forzare pur di eliminare ogni residiuo di urina, anche se ecograficamente non risultava un residuo.
il giorno 6.10.10 mi sono sttoposto a nuova visita urologica con esplorazione rettale manuale e l'urolo ha trascritto le seguente diagnosi:
Prostata bilobata modicamente aumentata di volume e consistenza parenchimatosa con note di congestione su tutta la suoperficie, assenza di nodularità evidenti(lieve aumento del lobo destro)
Si consiglia sopermiocultura a 7 gg dalla sospensione dell'antibiotico prescritto + PSATOT e PSA Free
Terapia:
XATRAL 10 MG LA SERA PRIMA DI ANDARE A LETTO TUTTE LE SERE
BACTRIM..(E' ANTIBIOTICO O SULFAMIDICO) FORTE 1 CP MATTINO E SERA
LACTOREPENS 1 CP AL DI' A STOMACO VUOTO
sONO TRASCORSI SOLO 2 GIORNI DALLA TERAPIA E NOTO UN LEGGERO MIGLIORAMENTO ANCHE SE E' TROPPO PRESTO PER....

EVIDENZIO CHE IL MIO PSA NEL MARZO 2010 ERA DI 3,98 NG/ML
PSA/LIBERO.................1,21
Rapporto PSA Libero/PSA Totale....30,40
PSA LUGLIO 2010 ERA DI.... 4,13 NG/ML
Inoltre pur avendo 64 anni noto che da molto tempo ho insufficienza erettile tanto da far escludere ogni forma di approccio e che la quantita di sperma e' poca e di tipo granuloso.
Sono molto preoccupato...mi date qualche consiglio in merito.
L'urologo che mi ha visitato sospetta che da tempo io abbia contratto una prostatite mentre altri hanno sempre diafgnositicato una IPB .... che differenza c'e tra le due?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

la sua storia clinica potrebbe far pensare soprattutto ad un "aumento" progressivo del volume della sua prostata.

Comunque l'ultimo verdetto diagnostico spetta sempre al suo urologo, quello visto nella vita reale.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html-
benigna .

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

In questi articoli troverà buona parte delle risposte ai suoi quesiti.

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
continuando lsa terapia con il Bactrim ....ho avuto le seguenti controindicazioni:

-ansia;
-insonnia;
-fastidi notevole all'esofago disfagia con eruttazioni all'ingesione di liquidi;
rinite con sangue;
riacutizzazione della colite
ho telefonato al mio medico e mi ha consigliato di non assumerlo.
Secondo lei si sono avuti in letteratura casi simili al mio.....in via cuatelativa l'ho sospeso.

Grazie della risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ansia e insonnia non sono effetti collaterali molto usuali ma disfagie e problemi gastroesofagei possono facilmente essere collegati al farmaco preso.

Ha fatto bene a seguire le indicazioni datale del suo medico curante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Bactrim e' stato un farmaco molto discusso sia per il principio attivo sia per gli eccipienti fa cui il famoso povidone....
HO tenuto a segnalare l'accaduto perchè secondo me dovrebbe essere evitato per i pazienti con gastro-esofagite pregresse o in atto
Lei potrebbe rispondermi che e' soggettivo.. quando le testimonianze su questi fatti sono una vasta gamma si dovrebbe tener conto.
Se mi permette una nota....per l'accaduto.
Spesso si va dal neurologo, l'urologo, il ginecologo il quale si limita a vedere e ad osservare per fare una diagnosi solo sull'organo a cui compete la sua specializzazione e si prescrivono farmaci che possono alterare l'equilibrio di chi già soffre di tali problematiche.
E' un errore che fanno molto medici specialmente quelli di nuova generazione.. che vogliono percorrere i tempi in breve..., come il mio urologo/andrologo (31 anni), solo che solo che le Aziende <ospedaliere universitarie lasciano ai giovanni rampanti campo libero senza fare la dovuta gavetta che e' quella di reparto e non di Congressi con relativi crediti.
Con stima
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le sue osservazioni sono in parte condivisibili e purtroppo non interessano solo i medici di "nuova generazione"

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
condivo pienamente solo che li avevo omessi..perché ritenevo che dopo tanta pratica...con 1500 pazienti l'avrebbero capito da soli: mi creda sono pochi che si sal....sono solo aghi nel pagliaio.....
Con stima
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non esageri però nelle sue considerazioni negative!

La maggior parte dei colleghi medici che io conosco sono persone attente, responsabili e pronte ad aiuture chi ha bisogno.