Valori alterati psa e esame urine

Gent.mi dottori:

Sono un uomo di 47 anni. Dopo alcuni episodi di ematospermia il medico mi ha prescritto a maggio di quest'anno una ecografia addome inferiore e prostatica transrettale con questi risultati:

" reni di dimensioni ed ecostruttura regolare. Non segni di stasi urinaria bilateralmente. Non alterazioni di parete e contenuto a carico della vescica. Discreto residuo post-minzionale. La prostata esaminata per via soprapubica e transrettale presenta dimensioni di 44 x31 x 38 mm ed ecostruttura disomogenea con presenza di immagini fibrocalciche di significato post-flogistico. Si rivela ipoecogeneticità della regione sottotrigonale come per condizione flogistica. Non si apprezzano lesioni nodulari sospette ecorilevabili a sede subcapsulare. Conservata l'ecogenicità della capsula".

Poco dopo questo esame ho avuto il primo di 4 episodi di febbre alta senza sintomi eccetto dolore alla minzione e successivo dolore lombare e alla schiena. L'ultimi pochi giorni fa. precedentemente iL medico di famiglia mi aveva prescitto scatola di 6 compresse di ciproxin, che però hanno avuto effetto breve.

Nel frattempo ho fissato una visita dall'urologo che farò domattina. Proprio oggi ho ritirato gli analisi del PSA e uriine che avevo chiesto al medico insieme alle altre generali che faccio periodicamente (soffro purtroppo anche di steatosi epatica).

questi sono i risultati.

1) per le urine:
glucosio, Chetoni, proteine, bilirubina, emoglobina e nitriti: assenti
Ph: 6; Urobilinogeno: 0.2; peso specifico: 1.015; colore: giallo; aspetto: torbido; Eritrociti: 6; Leucociti: 175

2) per il PSA

Psa Totale: 4,692
Psa libero: 0,261
Rapp. Libero/Totale 0.06

A questo punto,. in attesa della visita di domani cosa devo pensare? Che siamo in presenza di una prostatite o di qualcosa di più serio? e i valori del PSA possono aumentare in presenza di tali infezioni (vedi valore dei leucociti)

Vi ringrazio per la cortese attenzione e mi scuso per la lunghezza.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
la pregressa emospermia e successivi episodi di iperpiressia con disturbi minzionali fanno pensare ad una patologia flogistica/infettiva a carico dell apparato urinario. Gli esami di laboratorio e quelli strumentali sono sicuramente di grande aiuto, ma devono essere completati da un riscontro obiettivo.
Esegua la prevista visita urologica e lo specialista dopo averla valutata le darà i giusti consigli per far fronte ai suoi problemi.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la risposta e mi scuso anche per il numero davvero esorbitante di orrori ortografici e grammaticali....
Dunque, l'urologo ha rilevato all'esplorazione rettale
"ghiandola di dimensioni aumentate edematosa e dolente come per flogosi con aumento di consistenza del lobo sinistro da rivalutare"
Mi ha prescritto una terapia a base di
- tospster (supposte) una confezione per sette gioirni
- Omnic (permanente)
- levofloxacina (per 1 settimana)
- Ferprost (2 mesi)

tra 1 mese nuovo controllo del PSA. Mi ha detto abbastanza chiaramente che, vista la mia età, nel caso ciò non avesse effetto sul PSA, vi è l'ipotesi di una biopsia.

Segnalo che da domenica sera ho un dolore continuo al fianco sx che non mi fa quasi dormire e che è comparso dopo l'ultimo episodio febbrile.
Grazie per l'attenzione

[#3]
dopo
Utente
a distanza di poco più di un mese ho eseguito di nuovo oggi l'esame del PSA (dopo 2 cicli di una settimana di antibiotici e cortisonici).

questo il referto:

Psa Totale: 2.669
Psa libero: 0,192
Rapp. Libero/Totale 0.07

come si vede mentre il PSA totale è rientrato risulta sempre alterato il rapp.libero/totale

Ovviamente parlerò nuovamente con l'urologo per il da farsi, tuttavia volevo avere da Voi una prima indicazione in merito.

Grazie