Valori alterati psa e esame urine

Gent.mi dottori:

Sono un uomo di 47 anni. Dopo alcuni episodi di ematospermia il medico mi ha prescritto a maggio di quest'anno una ecografia addome inferiore e prostatica transrettale con questi risultati:

" reni di dimensioni ed ecostruttura regolare. Non segni di stasi urinaria bilateralmente. Non alterazioni di parete e contenuto a carico della vescica. Discreto residuo post-minzionale. La prostata esaminata per via soprapubica e transrettale presenta dimensioni di 44 x31 x 38 mm ed ecostruttura disomogenea con presenza di immagini fibrocalciche di significato post-flogistico. Si rivela ipoecogeneticità della regione sottotrigonale come per condizione flogistica. Non si apprezzano lesioni nodulari sospette ecorilevabili a sede subcapsulare. Conservata l'ecogenicità della capsula".

Poco dopo questo esame ho avuto il primo di 4 episodi di febbre alta senza sintomi eccetto dolore alla minzione e successivo dolore lombare e alla schiena. L'ultimi pochi giorni fa. precedentemente iL medico di famiglia mi aveva prescitto scatola di 6 compresse di ciproxin, che però hanno avuto effetto breve.


Nel frattempo ho fissato una visita dall'urologo che farò domattina. Proprio oggi ho ritirato gli analisi del PSA e uriine che avevo chiesto al medico insieme alle altre generali che faccio periodicamente (soffro purtroppo anche di steatosi epatica).

questi sono i risultati.

1) per le urine:
glucosio, Chetoni, proteine, bilirubina, emoglobina e nitriti: assenti
Ph: 6; Urobilinogeno: 0.2; peso specifico: 1.015; colore: giallo; aspetto: torbido; Eritrociti: 6; Leucociti: 175

2) per il PSA

Psa Totale: 4,692
Psa libero: 0,261
Rapp. Libero/Totale 0.06


A questo punto,. in attesa della visita di domani cosa devo pensare? Che siamo in presenza di una prostatite o di qualcosa di più serio? e i valori del PSA possono aumentare in presenza di tali infezioni (vedi valore dei leucociti)

Vi ringrazio per la cortese attenzione e mi scuso per la lunghezza.
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 434 8
Gentile Utente,
la pregressa emospermia e successivi episodi di iperpiressia con disturbi minzionali fanno pensare ad una patologia flogistica/infettiva a carico dell apparato urinario. Gli esami di laboratorio e quelli strumentali sono sicuramente di grande aiuto, ma devono essere completati da un riscontro obiettivo.
Esegua la prevista visita urologica e lo specialista dopo averla valutata le darà i giusti consigli per far fronte ai suoi problemi.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia e Andrologo
www.chirurgiauroandrologica.it
www.urologiatoscana.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
ringrazio per la risposta e mi scuso anche per il numero davvero esorbitante di orrori ortografici e grammaticali....
Dunque, l'urologo ha rilevato all'esplorazione rettale
"ghiandola di dimensioni aumentate edematosa e dolente come per flogosi con aumento di consistenza del lobo sinistro da rivalutare"
Mi ha prescritto una terapia a base di
- tospster (supposte) una confezione per sette gioirni
- Omnic (permanente)
- levofloxacina (per 1 settimana)
- Ferprost (2 mesi)

tra 1 mese nuovo controllo del PSA. Mi ha detto abbastanza chiaramente che, vista la mia età, nel caso ciò non avesse effetto sul PSA, vi è l'ipotesi di una biopsia.

Segnalo che da domenica sera ho un dolore continuo al fianco sx che non mi fa quasi dormire e che è comparso dopo l'ultimo episodio febbrile.
Grazie per l'attenzione

Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
a distanza di poco più di un mese ho eseguito di nuovo oggi l'esame del PSA (dopo 2 cicli di una settimana di antibiotici e cortisonici).

questo il referto:

Psa Totale: 2.669
Psa libero: 0,192
Rapp. Libero/Totale 0.07

come si vede mentre il PSA totale è rientrato risulta sempre alterato il rapp.libero/totale

Ovviamente parlerò nuovamente con l'urologo per il da farsi, tuttavia volevo avere da Voi una prima indicazione in merito.

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia