Dilatazione cistica del bacinetto

Salve,
Mio padre in data 14/09/2010 lamenta dolori ai reni dopo visita in PS gli viene riscontrato un calcolo di 4mm.Dopo averlo espulso gli viene richiesto di eseguire un altra eco.La cui diagnosi riporto qui sotto:
"Il fegato presenta dimensioni ed ecostruttura regolari.Le colecisti,ben distesa, non presenta immagini endoluminali riferibili a calcoli.Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate.Entrambi i reni sono regolari per dimensioni ed ecostruttura con rinforzo degli echi pielici d'ambo i lati senza che si apprezzino tuttavia sicure immagini ecografiche riferibili a calcoli.
A sx si apprezza una dilatazione cistica del bacinetto del diametro massimo di 27mm ca.A dx non si osservano dilatazioni delle vie escretici.
L'aorta addominale è regolare per calibro e decorso.La vescica,ben distesa ha pareti regolari ed è priva di grossolani difetti di riempimento.La prostata presenta dimensioni aumentate(diametro traverso di circa 42mm)con ecostruttura disomogenea per adenomatosi".
Vorrei chiedervi in cosa consiste la dilatazione cistica del bacinetto?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"dilatazione cistica" in effetti è una dizione ambigua e non precisa e quindi non è chiaro se è presente una semplice cisti nel bacinetto renale oppure se è presente ancora una dilatazione del bacinetto, secondaria alla calcolosi che però sembra essersi risolta.

A questo punto noi non possiamo, senza poter visionare nulla, darle una risposta certa e sicura.

Le consiglio a questo punto di riconsultare il radiologo che ha fatto l'ecografia e a lui chiedere ulteriori e più puntuali delucidazioni.

Fatto questo poi ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere e cordiale risposta.Le farò sapere non appena avrò nuove notizie.
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo ed attendiamo nuove informazioni cliniche!