Ipertrofia prostatica benigna

Oggi ho eseguito una flussometria e i risultati non sono molto incoraggianti,vedro' l'urologo fra una settimana,intanto vi elenco i valori riscontrati:tempo attesa 16.1 s-flusso massimo 10 ml/s-flusso medio 4 ml/s-tempo svuotamento 88.2 s-volume flusso massimo 69 ml-volume svuotato 355 ml-flusso massimo corretto 0.5 ml 1/2/s-tempo di flusso 81.3 s-tempo al fl.massimo 9.9 s-tempo discesa 58.3 s-risultato patologico.Un'anno fa lo stesso esame era stato peggiore e l'urologo mi ha prescrisse XATRAL da 10 mg.La patologia anche se leggeremente migliorata mi lascia alquanto in ansia,il valore del psa e' 2.31,ringraziando per l'attenzione cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
concordo sul fatto che i dati flussimetrici non siano particolarmente brillanti, ma la flussimetria è solo uno dei tasselli che contribuiscono a definire la sua situazione clinica. Molto importanti sono infatti anche suoi eventuali sintomi urinari (si alza la notte per urinare? Quante volte? Ha bruciori? eccetera) e dati sullo stato dei reni e sull'efficienza della vescica a svuotarsi, definibili con una ecografia.
Ci sappia dire l'esito della visita, se crede.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

se con lo xatral il suo flusso massimo è migliorato e se le sue condizioni minzionali sono per lei abbastanza accettabili potrebbe tranquillamente continuare tale terapia fino a quando i dati dovessero peggiorare o il suo specialista considerando la storia, il dato clinico, i valori Uroflussimetrici, la Ecografia TR della prostata e i dati di laboratorio ritenesse di cambiare modalità di trattamento
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Carissimo Dott.,durante la notte mi alzo solo una volta,durante la minzione non avverto nessun minimo bruciore e fastidio,solo che bevendo acqua Fiuggi per un deposito probabile di renella,le minzioni durante la giornate sono abbastanza frequenti.Il 17 novembre mi sottoporro' ad'ecografia addome completo per controllare la situazione a livello vescica,reni ecc.poi,contattero' l'urologo che visti i vari accertamenti sapra' valutare la situazione globale,comunque grazie millle per il tempo che ha saputo dedicarmi.