Ipertrofia adenomatosa - emospermia

Gentile dott. De Siati,
ho 68 anni. Con ECO addome completo mi è stata diagnosticata "Prostata aumentata di volume (47,6 ml) per ipertrofia adenomatosa della ghiandola centrale. Premetto che già nel 2004, su consiglio dell'urologo ho cominciato ad effettuare esami PSA+PSA FREE annuali con valori di PSA che si sono susseguiti e variati fra il 3,50 e il 5,50. L'ultimo esame (10NOV2010) riporta : PSA=5.590 ng/ml - PSA FREE=1.44ng/ml. Ho preso discontinuamente PERMIXON cpr ed invece ogni sera MITTOVAL 10 cpr. Nel 2006 l'urologo mi ha eseguito ECO reni e Vescica e l'esame è risultato normale. Avendo ultimamente avuto un episodio di Emospermia (colore marrone scuro)il mio medico mi ha prescritto 10 supposte di Topster 3 mg e 8 capsule di Fleboral 300. Cosa può consigliarmi? Per l'ipertrofia è sufficiente il Mittoval? Ho omesso di riferirle che la notte, molto raramente ho necessità di urinare.
Grazie infinite per la risposta e molti cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadri clinici particolari e complessi come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, riconsulti il suo medico di famiglia che, riesaminato il suo problema, potrà indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica urologica.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/