Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno.Ho 63 anni ,sono affetto da IPB in attesa per essere sottoposto all'intervento chirurgico TURP. Sono venuto a conoscenza che esiste un trattamento con tossina botulinica che potrebbe evitare l'intervento e l'eiaculazione retrograda che non accetterei psicologicamente.Può essere possibile l'alternativa botulinica?Dove effettuano simile trattamento?GRAZIE
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La tossina botulinica viene usata nei casi di vescia iperattiva e non nei pazienti con IPB ostruiti nei quali se ,la terapia medica non porta beneficio , è indicata la TURP.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi