Adenocarcinoma della prostata

Salve
ho 64 anni, a causa di aumento del PSA ho effettuato l'agobiopsia prostatica

Il Reperto Macroscopico è il seguente:
A) Apice: frustoli (due) di cm 0.8 e cm 1.
B) Lobo sx: frustoli (tre) da cm 0.4 a cm 0.7.
C) Lobo dx: frustoli (tre) da cm 0.7 a cm 1.1.

Diagnosi:
A e C) Adenocarcinoma moderatamente differenziato della prostata(Grado 6°=3+3 sec. Glaeson)
La neoplasia interessa il 60% di un frustolo dell’apice e di un frustolo del lobo dx.
B) Frustoli prostatici esenti da neoplasia.

Valori PSA (III gen) 7,39
Valori PSA free% 7%

Miè stato consigliato di fare l'intervento, è giusto?
Quale tecnica è più adatta? Quali sono i rischi?
Io vorrei non operarmi, ci sono alternative?
Grazie in anticipo per la vs risposta
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

con questi dati istologici lei dovrebbe sottoporsi ad un intervento di prostatectomia radicale, oggi abbastanza semplice (3-4 gg) con poche complicanze e buoni risultati.
La tecnica di intervento dipende molto dalla struttura urologica a cui ci si rivolge.
Non esiste una procedura "migliore" delle altre allo stato attuale delle cose
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve
ho eseguito da pochi giorni la scintigrafia ossea, il referto è il seguente:

L'indagine scintigrafica total-body dell'apparato scheletrico, eseguita due ore dopo la somministrazione e.v. del radiofarmaco, evidenzia iperaccumulo del tracciante a carico del tratto antero-laterale di una delle ultime coste di sinistra, dell'emisoma sinistro di L2, dell'emisoma destro di L3 e del sacro a destra, reperti meritevoli di ulteriori accertamento mirato.
Concomita una relativa aumentata fissazione del radiocomposto a carico dell'articolazione scapolomerale destra e dell'emisoma destro di un metamero cervicale, in prima ipotesi di natura artrosico-degenerativa.
Non ulteriori anomalie della distribuzione del radiofarmaco riferibili a localizzazioni sostitutive nei restanti segmenti scheletrici esaminati.

Questi dati cosa indicano?
Quali sono le ulteriori indagini da eseguire?
Grazie in anticipo per la vs risposta